I vicoli di Camerota fra artigianato, musica, spettacoli e enogastronomia con AGATAFestival dal 6 al 9 agosto

| di
I vicoli di Camerota fra artigianato, musica, spettacoli e enogastronomia con AGATAFestival dal 6 al 9 agosto

Torna AGATAFestival a Camerota dal 6 al 9 agosto: fra i vicoli di Camerota artigianato, musica, spettacoli e enogastronomia.

«La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione – ci dice Innocenzo Bortone, promotore dell’iniziativa – presenta quest’anno un cartellone ricco di grandi eventi. Durante i quattro giorni del Festival (6-7-8-9 agosto) il centro storico di Camerota capoluogo rivivrà all’insegna dell’arte, dell’artigianato, della musica classica e popolare, del teatro e della gastronomia. Anche quest’anno AGATA si è sforzata di arricchire la propria programmazione per invitare i turisti presenti sulle nostre spiagge a visitare l’entroterra ed i borghi del territorio camerotano. Un ringraziamento va all’amministrazione comunale, all’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno ed alla Provincia di Salerno».

PROGRAMMA

6 agosto ore 21:00 Centro Storico di Camerota Capoluogo
“E cunte d’o tamburo” – musica popolare e narrazione
Il gruppo di musica popolare si esibisce “in itinerante” ricreando, con voci, danze, canti e strumenti della tradizione campana, l’incanto e la bellezza dei suoni naturali, animando piazze e centri storici, esibendosi principalmente nel repertorio della musica popolare campana arricchito dalle narrazioni delle sette Madonne.
ENRICO CORRADO – voce, tammorra, tamburello
ANGELO COSTANTINO – voce, tammorra
FLAVIA D’AIELLO – narrazioni, ballo,tamburello
LIVIA PECORARO – ballo, bodran
CARLO ROSELLI – chitarra, mandolino, voce
PASQUALE SOLA – organetto

7 agosto ore 21:00 Piazza San Daniele Centro Storico di Camerota Capoluogo
“Anonimo Napoletano”
Una maschera che copre il volto, un’emozione che libera il cuore… Tutto racchiuso in uno spettacolo emozionante e coinvolgente durante il quale il Maestro interpreta la maschera italiana più famosa nel mondo, quella di Pulcinella, la vera anima di Napoli. Pulcinella durante lo spettacolo canta le più belle melodie classiche napoletane, intervallate da simpatici ed inediti monologhi e con l’accompagnamento della sua pianista, da vita ad un esilarante spettacolo. Rimanendo dall’inizio alla fine nell’anonimato creando una forma d’arte unica nel suo genere, rappresentando la spensieratezza, la saggezza e quella dolce allegria che lo accompagna da sempre come in una favola senza tempo.

8 agosto ore 21:00 Chiesa di San Daniele Profeta Centro Storico di Camerota Capoluogo
Quartetto di Clarinetti
“Kalamus” – note cilentane 2012
Una serata all’insegna della musica classica. Il quartetto di clarinetti propone il concerto per promulgare e valorizzare la musica da camera per clarinetto nell’ambito della manifestazione “AGATAfestival” 2012. Gli artisti sono tutti nativi del territorio cilentano, Il titolo del concerto e’ un tributo alla loro terra d’origine.

1° clarinetto SIb
Domenico Russo

2° clarinetto SIb
Gennaro Chirico

3° clarinetto SIb
Alessandra Montuori

4° clarinetto e clarinetto basso SIb
Patrizia Di Matteo

9 agosto ore 21:00 Piazza San Daniele Centro Storico di Camerota Capoluogo
la compagnia animazione 90 presenta:
Varietà!… Varietà!…
Come rideva la Napoli del primo 900
Lo spettacolo è una gustosissima rivisitazione del fantastico teatro di rivista dal primo novecento ad oggi con tutto il suo splendido armamentario: il comico, la soubrette, il gagà, la sciantosa, le macchiette dell’avanspettacolo, le canzoni del cafè chantant, lustrini e paillettes. Una serata esilarante, durante la quale il vecchio “Varietà” spesso si sviluppa con i ritmi del cabaret e che si pone lo scopo di divertire il pubblico che viene simpaticamente coinvolto a ricreare l’atmosfera del “Caffè Concerto”.

Gaetano Stella
Elena Parmense
Nino Aleotti (pianoforte)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata