Torna il teatro all’ombra dei templi con il Paestum Festival

| di
Torna il teatro all’ombra dei templi con il Paestum Festival

L’appuntamento con la danza ed il  teatro è all’ombra dei templi dell’antica Poseidonia con il Paestum festival a partire da sabato 2 agosto sul palco del teatro dei Templi. Ad aprire la kermesse, a cura della fondazione Paestum Festival diretta da Mario Crasto De Stefano, sarà il debutto in anteprima mondiale di una performance che è frutto di una residenza artistica in cui 9 danzatori, italiani e vietnamiti, porteranno in scena il mito narrato nelle “Metamorfosi” di Ovidio. Sul palco saliranno i membri della compagnia Borderline Danza (partner della kermesse) diretta dal coreografo salernitano Claudio Malangone, e della compagnia vietnamita Arabesque. Le due compagini riunite proporranno alla platea un viaggio emotivo potenziato dalle video-installazioni proiettate durante la piece, nella sublime scenografia naturale del Tempio di Cerere. / L’ARTICOLO 

La rassegna procederà fino al 19 agosto quando andrà in scena il One man show del celebre mattatore Enrico Montesano che, in anteprima assoluta, si racconterà alla soglia dei 50 anni di carriera. Dopo l’apertura di domani sera, il cartellone procederà con: il cantastorie irriverente Federico Salvatore in “…E noi zitti sotto!” (giovedì 7 agosto); “Mi Buenos Aires” con la compagnia argentina di tango composta da tutti insegnanti (venerdì 8 agosto); Vincenzo Salemme in “Sogni e bisogni” (domenica 10 agosto), prima della chiusura affidata a Montesano.

«Quest’anno  – ha dichiarato Mario Crasto De Stefano nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri mattina presso L’Ept di Salerno – abbiamo rischiato di non fare il festival vista la mancanza di risorse finanziarie ma grazie all’intervento fondamentale dell’amministrazione di Capaccio è venuta fuori un’edizione “short” ma che mantiene le sue caratteristiche originarie». «Crediamo nel teatro, nella danza e in tutti gli eventi che nella stagione estiva – ha sottolineato l’assessore alla cultura del Comune di Capaccio, Enzo Di Lucia  – che possono rispondere alle esigenze dei nostri turisti e soddisfarle al meglio». La costituzione della Fondazione Paestum Festival trae origine dalla sperimentata attività culturale di diffusione di attività di spettacolo svolta dai fondatori da oltre un decennio, concentrata nella zona archeologica di Paestum. Obbiettivo dei fondatori è potenziare tale attività e svincolarla  dalla stretta logica di mercato per realizzare un’istituzione destinata ad assumere sempre di più la posizione di costante riferimento culturale e traino di turismo culturale. Orario degli spettacoli ore 21,30.

© 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata