Ad Orria ‘PianoStreet Vetrave’ la prima ecofesta del Cilento, l’intervista

| di
Ad Orria ‘PianoStreet Vetrave’ la prima ecofesta del Cilento, l’intervista

Venerdì 22 agosto a Piano Vetrale nel comune di Orria si terrà ‘PianoStreet Vetrave’ l’ecofestival che vedrà la partecipazione dei Folkantica e dei Cilento Roots. Quella messa in campo da un gruppo di giovani di Orria e Piano Vetrale è un’iniziativa davvero interessante. Questi giovani, sensibili all’ambiente e non indifferenti al tema del riciclo propongono la prima ecofesta nel Cilento. Siamo andati ad intervistare Carmelo Infante, uno degli organizzatori per conoscere nel dettaglio com’è nata questa idea.

D: Dove nasce l’idea di una festa ecologica?
R: Non abbiamo inventato nulla, abbiamo solo fatto nostra l’esperienza e le buone pratiche professate in Zero Waste da Rossano Ercolini. Lo abbiamo incontrato in diverse occasioni, l’ultima proprio a Novi Velia lo scorso mese. Siamo convinti, come lui, che siano le persone a fare la differenza e la differenziata e in effetti nulla toglie che possiamo divertirci senza danneggiare l’ambiente, attraverso l’utilizzo, appunto, di materiale riciclabile.

D: Quali sono i costi rispetto ad una festa normale?
R: Certo, il costo per l’acquisto del materiale è sicuramente maggiore rispetto alle stoviglie monouso in plastica, ma confidavamo nel fatto che la sensibilità dei mezzi d’informazione locali ci dessero una mano per risparmiare sulla pubblicità. E così è stato. Quali saranno stati i costi complessivi, rispetto ad una normale, possiamo dirlo solo alla fine e molto dipenderà comunque dalla partecipazione.

D: Dove si terrà la festa?
R: La festa si terrà presso la Fontana Vecchia a Piano Vetrale, il paese dei murales, una cornice molto suggestiva. L’obiettivo è fondere questo scorcio di paese con la nostra iniziativa e buona musica. Difatti, si esibiranno tre gruppi musicali e numerosi ospiti, appartenenti a generi talvolta contrastanti come il Rap, il Raggae e la musica Folk. Con la partecipazione dei Cilento Rootz, di Leo In, JB, Alti e Bassi e dei Folkantica si tenterà, di connettere le tendenze giovanili attuali alla tradizionale musica popolare del sud Italia. Durante la serata sarà inoltre possibile degustare alcune pietanze tradizionali, fatte con prodotti biologici locali (km 0) cucinati con la massima cura negli ingredienti.

Inizio evento ore 21 del 22 agosto 2014

Consigliati per te

©Riproduzione riservata