Uto Ughi in concerto a Paestum

| di
Uto Ughi in concerto a Paestum

Per gli amanti della musica classica, appuntamento imperdibile mercoledì 7 settembre, alle ore 21, nell’Area archeologica di Paestum con l’Orchestra I Filarmonici di Roma e il maestro Uto Ughi.

Il celebre violinista si esibirà nella veste di direttore e solista con l’orchestra da lui fondata, in un programma di straordinario fascino e virtuosismo: Johann Christian Bach: Sinfonia in mi bemolle maggiore op. 9 n. 2 G.; Pugnani / F. Kreisler: Preludio e Allegro per violino e orchestra; W.A. Mozart: Adagio e Rondò; N. Paganini: Concerto n. 4 in re minore per violino e orchestra.

Spazio al teatro, invece, giovedì 8 settembre (ore 21, ingresso libero) quando l’Area archeologica di Paestum ospiterà la rappresentazione teatrale “Upupa my dream is my rebel king 2 – The rebellion”, scritta e  diretta da Antonio Orfanò e interpretata dallo stesso autore insieme con Lorenza Caroleo, Emanuela Orfanò, Francesco Polizzi, Giulio Fazio, Francesco Montanari. Produzione: Compagnia Teatro “La Chapliniana”. L’appuntamento si ripeterà venerdì 9 settembre (ore 21, ingresso libero) nel centro storico di Contursi Terme.

Lo spettacolo trae spunto da “Gli uccelli” di Aristofane. La commedia narra la vicenda di due vecchi ateniesi, Pistetero ed Evelpide, che, stanchi e disgustati della loro patria (dove imperversano delatori e maniaci dei processi), decidono di emigrare. Guidati da una cornacchia e da un corvo, raggiungono Tereo, un uomo trasformato dagli dèi in upupa, e gli manifestano la loro intenzione di stabilirsi in un luogo dove poter vivere tranquilli. Anzi Pistetero lancia a Upupa una proposta: fondare una città nell’aria, la cui particolare collocazione, tra cielo e terra, permetterà agli uccelli di comandare sugli uomini e diventare addirittura più potenti degli dei.

Prima della rappresentazione dell’8 settembre visita alle grotte di Castelcivita, a Paestum e al centro storico di Agropoli, con partenza alle ore 11 da Salerno. Il giorno seguente, invece, l’itinerario previsto è alle Grotte di Pertosa/Contursi, con partenza alle ore 14.

Il concerto gratuito si inserisce nell’ambito del progetto “Il Racconto delle Pietre – la Provincia di Salerno tra Miti e Tradizioni”, promosso e realizzato dalla Provincia di Salerno Settore Turismo, cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del Programma Operativo FESR 2007/2013, ob.op. 1.9. «La tua Campania cresce in Europa».

Prima di tutti gli eventi culturali in calendario, gli spettatori potranno anche conoscere le bellezze del territorio salernitano. In attesa del concerto del maestro Ughi, infatti, è prevista la visita guidata alle Grotte di Castelcivita, al centro storico di Agropoli e a Paestum. Partenza, alle ore 11, da Piazza Vittorio Veneto a Salerno (Stazione FS).

Il costo per l’ingresso ai musei e/o aree archeologiche e/o edifici storici è a carico dei viaggiatori.

Per prenotare gli itinerari turistici contattare il numero 089 405145  (dal lunedì al sabato ore 7.00 / 19.00 – domenica 7.00 / 12.00)

Per ulteriori informazioni, foto o video visitare il sito www.ilraccontodellepietre.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata