Cilento, maltempo: attesi allagamenti e frane. Continua allerta meteo

| di
Cilento, maltempo: attesi allagamenti e frane. Continua allerta meteo

Dopo una tregua notturna dovrebbe riprendere oggi dalle 12 l’allerta meteo per «precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensita». Ad annunciarlo la protezione civile della Campania secondo cui «i venti spireranno localmente forti da ovest/sud-ovest con possibili raffiche. Il mare si presenterà agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti». Tra i possibili rischi: allagamenti e occasionali fenomeni franosi.

La nota inviata ai Comuni evidenzia un nuovo avviso di criticità idrogeologica dovuta agli effetti al suolo di piogge e temporali. Il codice di rischio è giallo sulle zone di allerta 1 (Piana Campana comprendente il casertano, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento) e resterà in essere fino alle 6 del mattino di domani, giovedì.

La protezione civile regionale raccomanda agli enti competenti di mantenere in essere anche per domani, nelle zone di allerta, «le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni meteorologici attesi mitigandone i rischi per il territorio, anche in linea con i rispettivi piani comunali in materia».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata