Con 101 titoli in concorso torna il Giffoni Film Festival. Una rassegna anche nel Cilento

| di
Con 101 titoli in concorso torna il Giffoni Film Festival. Una rassegna anche nel Cilento

Le atrocità della guerra, la complessita’ dei primi amori, il desiderio di realizzare un sogno. Sono alcuni dei temi affrontati dai 101 titoli in concorso nella 47esima edizione del Giffoni Film Festival in programma a Giffoni Valle Piana nel salernitano dal 14 al 22 luglio. Tra i piu’ conosciuti festival di cinema per ragazzi, l’edizione 2017 del Giffoni, dal tema ‘Into the magic’, e’ stata presentata stamattina alla Casa del Cinema di Roma, alla presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, dal suo ideatore e direttore Claudio Gubitosi, dal team artistico Antonia Grimaldi, Luca Apolito, Gianvincenzo Nastasi e Manlio Castagna, dal Ceo di Giffoni Innovation Hub Luca Tesauro, dal presidente del Giffoni Experience Piero Rinaldi, dal sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano e dal direttore generale per il Cinema del MiBACT Nicola Borrelli.

Oltre 4.500 le opere pervenute, solo 101 quelle selezionate tra documentari, lungometraggi e cortometraggi che, nelle otto sezioni competitive, sono pronti a contendersi i Gryphon Award.Un Giffoni da record, con 4.600 i giurati provenienti da 52 Paesi, suddivisi per fasce d’eta’, sei anteprime, sei eventi speciali proposti in collaborazione con le piu’ importanti major, produzioni e distribuzioni italiane, 20 laboratori didattici e creativi, oltre 30 spettacoli. E ancora piu’ di 200 eventi gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini in dieci location diverse tra piazze e strade di Giffoni Valle Piana, 15 incontri dedicati all’innovazione digitale e 5 Meet the Stars riservati a 5.000 fan non in giuria. “Un evento straordinario- ha esordito, orgoglioso del progetto, De Luca-. Giffoni e’ un’esperienza di cambiamento che ha la capacita di indagare la nuova condizione giovanile di oggi.Qui si affrontano i rapporti intergenerazionali, si discute sui diritti umani fondamentali, ci si apre alla diversita’, si analizzano le piaghe di disumanizzazione come il bullismo e l’abbandono scolastico. Tutti temi- aggiunge- che alla Regione Campania premono molto, insieme alla formazione e al lavoro.

L’idea della Multimedia Valley, avuta da Claudio sedici anni fa e di cui il 13 luglio inaugureremo il primo lotto, va proprio in questa direzione: creare nuove occasioni di formazione e nuove possibilita’ di lavoro per i nostri giovani contro ogni forma di alienazione. Giffoni non e’ piu’ soltanto un Festival, genera un risvolto economico importante, e per questo la Regione conferma e rafforza il suo impegno. Rigore, organizzazione e creativita’: da Giffoni con grande sobrieta’ arriva un bel messaggio all’Italia intera, un Paese ancora troppo ripiegato su stesso. Giffoni- conclude- e’ la costruzione di qualcosa che non c’era, il modello di Sud che tutti vogliamo”. Un Sud che si muove e apre ai giovani aspiranti cineasti la possibilita’ di confrontarsi in un ambito internazionale. I giffoners potranno infatti incontrare autori, registi, interpreti e cantanti tra le eccellenze del panorama artistico internazionale. Tutto succedera’ sotto gli occhi di 250-270mila persone attese per la rassegna. “Ci avviamo ai cinquanta anni di storia di Giffoni- ha ricordato Gubitosi- all’inizio eravamo solo un Festival ma, con continuita’ e ostinazione, ci siamo trasformati in una realta’ attiva tutto l’anno. Un enorme cantiere che richiede tanto impegno e non si ferma di certo ai soli giorni dell’evento”.

Un cantiere che sara’ al centro di anteprime (da ‘Cars 3’ a ‘Lou’, da ‘Diario di una schiappa-portatemi a casa!’a ‘Cattivissimo me 3’), proiezioni (il 13 luglio la trilogia ‘Il pianeta delle scimmie’), talent e una masterclass, organizzata in collaborazione con BadTaste.it e patrocinata dal DipartimentoGioventu’ e Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Minsitri, con nove mattinate di cinema, 22 incontri con 25 testimonial d’eccezione riservati a 120 ragazzi tra i 18 e i 25 anni. Il festival ospitera’ anche il Giffoni Innovation Hub, tradizionale appuntamento con l’innovazione, e il Giffoni Street Fest, con 200 spettacoli tra arte e teatro. La rassegna verra’ aperta nella cornice del Cilento con una serata dedicata ai piccoli pazienti dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesu’ di Roma e il 20 luglio ospitera’ una ‘Giornata della Sicurezza’.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata