8 marzo, Padula celebra le donne contro la violenza: ecco il programma

| di
8 marzo, Padula celebra le donne contro la violenza: ecco il programma
L’8 marzo, festa della donna, il programma delle iniziative organizzate a Padula è ricco di appuntamenti che ruotano intorno all’altra metà del cielo. Nell’ambito della campagna di attività culturali promossa per il 2014 dall’assessorato alla Cultura, al Turismo e allo Spettacolo della Città di Padula, rientra un evento dedicato al tema “Donne e Violenza”. L’amministrazione comunale è impegnata nel promuovere azioni ed attività volte a sensibilizzare i cittadini e soprattutto le generazioni più giovani verso i valori della cultura della non violenza e alla non discriminazione di genere. 
«Per riflettere su questi temi – fanno sapere  – si è pensato di promuovere ed organizzare un incontro culturale in collaborazione con il circolo socio – culturale Carlo Alberto 1886 e l’associazione La tua solidarietà, sodalizi storici entrambi di Padula. con questo evento, infatti, si intende aderire alla campagna internazionale della giornata dedicata alla donna per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo».
Sarà presentato in anteprima nazionale il volume di prossima pubblicazione “Lo scettro del re” di Rosanna Filomena, che contiene quattro piéces, in cui l’autrice approfondisce, esamina, scardina lo stesso problema, quello della violenza contro le donne nelle sue varie manifestazioni: quattro sono le donne che si abbandonano a racconti drammatici della loro vita, quattro donne di età diversa che, dopo aver ripercorso – come sdoppiandosi – il triste e a volte tragico trascorrere dei giorni in compagnia di un uomo che le usa senza amarle, mostrano in ciascuna i segni evidenti del male che hanno subìto.

Il programma della giornata
prevede la partecipazione anche di vari spiti, tra questi la presidente della commissione delle Pari Opportunità della Regione Campania, Francesca Beneduce, la consigliera di Parità della Regione Basilicata, Maria Anna Fanelli, l’assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Salerno  Pina Esposito, la giornalista ed autrice tv Rai, Mariangela Petruzzelli. Nel corso del convegno ci sarà anche la lettura interpretativa di alcuni pezzi tratti dalle quattro storie del libro della Rosanna Filomena a cura di alcuni giovani attori delle associazioni teatrali del territorio. I brani letti e gli interventi saranno arricchiti da momenti musicali a cura del maestro Antonio Cimino e del maestro Francesco Langone oltre che da commenti di esperti del settore con esperienze e formazione diverse e testimonianze rese dal pubblico. La manifestazione si terrà a Padula sabato 8 marzo 2014 presso l’aula consiliare in piazza Umberto I, a partire dalle ore 17:00.

©
Consigliati per te

©Riproduzione riservata