La notte di San Lorenzo: “Scrutando le stelle” a San Mauro Cilento

| di
La notte di San Lorenzo: “Scrutando le stelle” a San Mauro Cilento

La pioggia di stelle, scientificamente spiegata con il passaggio all’interno dell’orbita visiva terrestre degli asteroidi della costellazione di Perseo, nella notte di San Lorenzo lascia milioni di persone col naso all’insù nella speranza di vedere una stella cadente e poter esprimere un desiderio.

In questa occasione si ripete ogni anno un interessante appuntamento presso una delle terrazze più suggestive della Costa del Cilento.

Lo scenario è un incanto: dalla località Sala di San Mauro Cilento di giorno si vede il mare cristallino, la montagna e le colline, colorati dalla macchia mediterranea e da suggestivi tramonti cilentani, di sera la luna illumina le lampare e tante stelle le fanno compagnia.

Qui, il prossimo 10 agosto, dalle ore 21.00 in poi, sarà possibile passare una piacevole serata con lo spettacolo musicale dei Cilento Brass e con gli studenti di astrofisica del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” che, coordinati dal docente di fisica Paolo Bartoli, ci guideranno nell’osservazione delle stelle al telescopio.

Il Quintetto di Ottoni Cilento Brass, nato nel 2005 e composto da cinque musicisti cilentani, propone un corposo repertorio che ben esalta le sonorità degli ottoni.

Curiosità che si rinnova ogni anno in grandi e piccini che partecipano all’incontro portando con sé qualche desiderio e lo stupore di sentirsi più vicini, attraverso il telescopio, ai magici protagonisti dell’immenso cielo sopra di noi.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata