Caselle in Pittari ospita il raduno di auto e moto d’epoca: cultura, storia e motori in un intreccio mozzafiato

| di
Caselle in Pittari ospita il raduno di auto e moto d’epoca: cultura, storia e motori in un intreccio mozzafiato

Alcune delle più belle ed affascinanti auto e moto che hanno fatto la storia del nostro Paese si ritroveranno domenica prossima a Caselle in Pittari, dove si svolgerà la settima edizione del raduno ad esse dedicato. Organizzata dalle associazioni ‘Auto e Moto d’Epoca by Frank la Rupe’ e ‘Valorizziamo Caselle’, la manifestazione, come ogni anno, coniugherà motori, storia ed ambiente. Da giugno a settembre, le auto e moto storiche possono contare su decine di eventi che si susseguono a cadenza settimanale e non è difficile vederle sfrecciare per le strade dei nostri paesi.

Ad ogni passaggio si legge sempre lo stesso stupore ed ammirazione sui volti della gente incuriositi ed emozionati nel vedere quelle ‘vecchiette’ tirate a lucido, per nulla appesantite dal tempo. Proprio a Caselle è prevista la partecipazione di due vetture che possono dire la loro in quanto a blasone: la Fiat Balilla a tre marce non sincronizzate del 1933 di proprietà di Angelo D’Acunti, la prima auto di massa dell’epoca, con la sua struttura solida e lineare e la Fiat 500 Coccinella, il prototipo appartenente a Franco Viola è davvero un pezzo unico, poiché non è mai stato messo in produzione, a causa dei costi eccessivi, che venne presentata nel 1964. Sebbene questi due rappresentino i “pezzi forte” della giornata, saranno circa un centinaio le auto e le moto partecipanti, una più preziosa dell’altra.

Caselle in Pittari è famoso anche per aver dato i natali ad uno degli ingegneri automobilistici più famosi al Mondo: Nicola Materazzi, braccio destro di Enzo Ferrari, supervisore e progettista prima alla Lancia, poi passato al reparto corse Fiat e Ferrari. La sua probabile presenza tra i piloti, darà un valore ancora maggiore alla manifestazione. Supervisore della Lancia Stratos, ha presieduto al progetto della F40 e di tantissimi famosi e conosciute auto italiane. Un curriculum davvero invidiabile. «Sarà una giornata di svago, in cui i piloti e le loro famiglie potranno trascorrere delle piacevoli ore tutti insieme, la presenza di Materazzi è quasi una certezza ogni anno», ha dichiarato il presidente del Club organizzatore, Francesco Torre.

In sette anni gli organizzatori hanno sempre scelto accuratamente il programma da proporre ai loro ospiti e dopo il successo degli anni passati e la visita lo scorso anno nel primo paese al Mondo con illuminazione Led, Torraca; anche quest’anno hanno proposto un programma di tutto rispetto. La prima tappa è la visita al Museo Etnografico di Morigerati, che compie proprio nell’anno in corso i 40 anni di vita e dove sono conservati svariati reperti legati alla civiltà contadina e documenti e reperti del territorio bussentino. Prima di rientrare a Caselle per il consueto pranzo, i partecipanti avranno modo di ammirare le affascinanti bellezze naturali delle cascate dei capelli di Venere a Casaletto Spartano.

Alla partenza i più audaci si potranno cimentare con il rodeo, un toro meccanico, infatti, sarà allestito in Piazza a Caselle.

Ritrovo partecipanti: ore 8.00-10.30 a Caselle in Pittari in Viale Roma. Per informazioni rivolgersi a:
Francesco Torre: 338.93.83.757
Rocco Ettorre: 338.49.35.746 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata