“Esperimento – esperire – esperienza”: Giancarlo Guercio porta le tecniche di metateatro a Vallo della Lucania con uno stage

| di
“Esperimento – esperire – esperienza”: Giancarlo Guercio porta le tecniche di metateatro a Vallo della Lucania con uno stage

Continuano gli appuntamenti con la rassegna teatrale “Qui c’è un Teatro!”, organizzata dal LaboratorioTeatralePermanente: tredici date fino a maggio 2012 presso il Teatro Comunale di via Rinaldi (ex convento dei domenicani ) a Vallo della Lucania.

Questa volta, l’11 e il 12 febbraio, dopo la trasposizione teatrale del romanzo “Novecento” di Baricco (a cura dell’attore Gennaro Testa) tocca ad uno stage di metateatro curato dall’attore Giancarlo Guercio, originario di Buonabitacolo, già ospite delle pagine del Giornale del Cilento in occasione della prima del suo spettacolo teatrale sulla morte di Franco Mastrogiovanni: “Quem Queritis?”.

Il laboratorio si svolgerà nei giorni 11 e 12 febbraio, il sabato dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con pranzo sociale all’interno del teatro.

Il costo è di 20 euro.

DAL COMUNICATO

Laboratorio intensivo di Dinamiche Metateatrali
Partendo da respiro per arrivare alla costruzione di una performance, passando per l’utilizzo del corpo, dei movimenti naturali che diventano gesti, delle azioni emotive, delle espressioni mimiche, dell’uso dei colori e delle forme. Il mondo teatro creato non tanto per la scena sul palco quanto per la scena della quotidianità, della realtà, mirando al miglioramento dell’ascolto, dell’osservazione di quelle dinamiche che travalicano il teatro e portano alla vita.

“Siamo fatti di energia, di pulsioni che possono essere ripetute, ricollocate. Partono da un istinto per diventare convenzioni. Come posso imparare a leggermi attraverso quei gesti che in origine erano solo movimenti? Posso migliorare nella esposizione del ME, posso sperare di costruire un’identità più felice, un profondo benessere, giocando a fare teatro? Bisogna ripartire dai bisogni, quelli essenziali, quelli naturali e così, man mano, si scopre che il teatro, se esiste, è proprio per corrispondere ad alcuni di questi bisogni essenziali”.
(Giancarlo Guercio)

INFO
Per info, prenotazioni, iscrizioni e orari (soprattutto per le date riservate agli stage e ai laboratori), è possibile rivolgersi al seguente indirizzo email: laboratoriopermanente@gmail.com

Chi vuole partecipare agli stage può inoltre chiamare al numero 3409268097

Di seguito il retro della cartolina realizzata in occasione della kermesse: “Cercala negli esercizi pubblici della tua città oppure richiedila all’indirizzo di posta elettronica del LaboratorioTeatralePermanente!”.

Tutte le info dell’associazione (e contatti) nelle Info del profilo Facebook.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
11 e 12 febbraio: Stage sulle tecniche di metateatro con Giancarlo Guercio
26 febbraio: Laboratorio e spettacolo a cura di Eduardo Ammendola
17 e 18 marzo: Le emozioni – stage condotto da Giorgio Mennoia
21 e 22 aprile: “Quem queritis – il caso Mastrogiovanni”, con Giancarlo Guercio
5 e 6 maggio: “Malena”, regia di Gennaro Testa , con Laura Lisanti, Gennaro Testa e Biancarosa Di Ruocco (voce off)
26 e 27 maggio: Spettacolo di fine lavori laboratorio – a cura del LTP

ARTICOLI CORRELATI 

“In culo alla legge”: Gennaro Testa porta a Vallo della Lucania “Novecento” di Baricco

Come un uomo muore: l’anima di Franco Mastrogiovanni rivive nell’interpretazione di Giancarlo Guercio

Il caso sulla morte di Franco Mastrogiovanni diventa uno spettacolo teatrale: intervista a Giancarlo Guercio

Foto Giancarlo Guercio a cura di Giuseppe Pellegrino

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata