Tappa a Capaccio per “Sii saggio, guida sicuro” sosta al liceo Scientifico “Piranesi”

| di
Tappa a Capaccio per “Sii saggio, guida sicuro” sosta al liceo Scientifico “Piranesi”

Le tappe nelle scuole della Campania sono alla fase conclusiva e numerosi studenti si preparano, con grande entusiasmo, alla kermesse finale. Continua a suscitare interesse e consensi la terza edizione del progetto sulla sicurezza stradale e guida sicura “Sii saggio, guida sicuro”, promosso dall’Associazione “i Meridiani” con il patrocinio dell’ufficio scolastico Regionale della Campania.
La campagna socio-educativa e di prevenzione è rivolta, infatti, ai giovani in età scolare delle scuole medie inferiori e superiori della Campania  e si avvale della proficua collaborazione dell’ANAS e dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dipartimento di ingegneria dei trasporti “Luigi Tocchetti”, nonché della partecipazione di esperti di sicurezza stradale  in rappresentanza della Polizia Stradale, delle altre forze dell’ordine, dell’Esercito, di personale sanitario specializzato e di ingegneri e funzionari dell’Anas che, in relazione alle specifiche competenze, avranno il compito di interagire sia con il corpo docente che con gli studenti per trasferire le giuste informazioni su tutto ciò che è sicurezza, prevenzione e rispetto del codice della strada.
Gli unanimi riconoscimenti ricevuti negli anni scorsi testimoniano l’efficacia del progetto e l’importanza delle sua finalità, ossia quelle di contribuire alla prevenzione degli incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza e in situazioni di rischio (es. condizioni intrinseche della strada, agenti esterni avversi, condizioni legate a stress ed affaticamento del conducente, inosservanza e/o scarsa conoscenza delle norme in materia).
Sabato 10 marzo alle 10,30 il progetto “Sii saggio, guida sicuro” farà tappa al liceo scientifico “Piranesi” di Capaccio.
L’incontro-dibattito vedrà gli interventi di: Michele Giannattasio, presidente dell’associazione “i Meridiani”; Domenico Minella, dirigente scolastico dell’Istituto “Piranesi”; Marco Murolo, direttore del centro Manutentorio di Benevento del Compartimento ANAS di Napoli; Antonio De Somma, ispettore capo della polizia di Stato e Gianfranco Masiello, dirigente sanitario dipartimento di prevenzione Asl di Salerno.
L’incontro sarà moderato da Antonio Elia, addetto stampa dell’associazione “i Meridiani”.
Fino ad oggi il progetto ha coinvolto studenti e docenti delle scuole medie inferiori e superiori del territorio napoletano, salernitano e beneventano.
Gli studenti potranno partecipare ad un “Concorso di idee” a premi da richiedere presso la propria scuola o scaricare sui siti web www.associazioneimeridiani.it –  www.siisaggioguidasicuro.it e prendere parte alla kermesse finale che si terrà il prossimo 21 Aprile nella città di Napoli in Piazza del Plebiscito a partire dalle ore 10,00.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata