Fiere Vallo della Lucania, venerdì 12 ottobre apre il salone Industria Casearia 2012

| di
Fiere Vallo della Lucania, venerdì 12 ottobre apre il salone Industria Casearia 2012

Dal 12 al 14 ottobre presso l’area Fiere di Vallo della Lucania si svolgerà la fiera dell’industria casearia alla presenza del vice presidente di Confindustria Salerno, Gennaro Lodato, che nel merito ha sottolineato l’importanza del SIC di Vallo della Lucania, ricordando la partecipazione di espositori provenienti da tutta Italia a testimonianza dell’attenzione che l’evento sta riscuotendo in ambito nazionale.

“Le aziende agricole devono stare al passo con i tempi, è fondamentale anche per il settore lattiero caseario l’innovazione dei processi di produzione” è quanto dichiara Maurizio De Renzis direttore dell’ARA Campania  che ha, inoltre, annunciato che l’associazione sarà presente al Salone di Vallo con un caseificio mobile, una vera novità per i produttori.

La struttura è, infatti, dotata di tutte le autorizzazioni necessarie per effettuare in loco il ciclo completo della lavorazione e trasformazione dei prodotto caseario.

La stessa associazione sarà impegnata in un progetto di valorizzazione della pecora bagnolese e della capra cilentana, due specie  in via di estinzione.

«Proporremo – ha sottolineato Massimo Viviano delle  Fiere di Vallo della Lucania – un confronto tra le aziende leader del settore lattiero caseario.

Il SIC e un evento unico nel suo genere».

«Rimarremo fedeli al mondo della tecnologia – aggiunte Angelo Cosa – anche se il SIC 2012 sarà arricchito da molti eventi collaterali tra dibatti e degustazioni».

Presenti alla conferenza stampa anche il delegato all’agricoltura della Provincia di Salerno Mario Mianoche ha Ribadito l’importanza dell’evento anche nell’obiettivo di focalizzare l’attenzione sul problema dello smaltimento dei liquami delle aziende zootecniche e l’assessore al Bilancio del comune di Vallo della Lucania Pietro Miraldi che complimentandosi con gli organizzatori ha ricordato le ricadute economiche dell’evento sul territorio «le strutture turistiche di Vallo e d’intorno sono già piene».

Il Salone aprirà i battenti venerdì 12 ottobre alle ore 10,30.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata