Studenti di Blieskastel in visita a Castellabate

| di
Studenti di Blieskastel in visita a Castellabate

Quattro studenti di Blieskastel sono stati in visita a Castellabate. Gli studenti quindicenni, giunti in Italia domenica scorsa con un docente e un’accompagnatrice, sono stati ospitati da alcune famiglie.

Oltre a visitare il territorio, sono stati anche in alcune scuole del territorio e hanno partecipato ad alcune lezioni per avere modo di valutare le differenze tra la loro scuola e quella italiana.

Lunedì mattina sono stati alla scuola media di Santa Maria dov’è stato proiettato un video che illustrava le bellezze del territorio, e poi a Castellabate capoluogo dove hanno assistito ad una lezione d’italiano.

Martedì si sono recati all’istituto professionale di San Marco e hanno visitato i laboratori. Hanno visitato il centro storico di Castellabate, la sua costa e la zona archeologica di Paestum.

Il sindaco, Costabile Spinelli, li ha accolti in municipio lunedì mattina. La visita rientra nell’ambito degli ormai consolidati scambi culturali tra il Comune di Blieskstel e quello di Castellabate, gemellate dal 2008. Già lo scorso settembre una delegazione di Blieskastel, con il sindaco Annelie Faber-Wegener, era stata in visita a Castellabate.

«La visita degli studenti tedeschi a Castellabate conferma lo spirito di collaborazione tra i nostri comuni e la volontà di rafforzare il legame siglato con il gemellaggio. – spiega il sindaco Costabile Spinelli – Gli studenti tedeschi sono stati ospiti di famiglie di Castellabate i cui ragazzi a loro volta sono stati in passato ospiti in famiglie di Blieskastel. Quindi non è solo uno scambio culturale, ma una possibilità concreta di conoscere vivendoli dal di dentro, usi e stili di vita dei rispettivi paesi».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata