“Segreti D’Autore”: Folco Quilici a Santa Maria di Castellabate e Gianfranco Rizzo a Serramezzana

| di
“Segreti D’Autore”: Folco Quilici a Santa Maria di Castellabate e Gianfranco Rizzo a Serramezzana

Due appuntamenti nel Cilento il 10 agosto con “Segreti D’Autore” di Ruggero Cappuccio.

A Serramezzana Gianfranco Rizzo, docente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Salerno, che parlerà del suo libro “Il Sole con le Ruote”, mentre a villa Matarazzo il documentarista cinematografico e televisivo nonché scrittore italiano Folco Quilici.

10 agosto 2011

Villa Matarazzo

SANTA MARIA DI CASTELLABATE

Ore 21.00

La meravigliosa Villa Matarazzo di Santa Maria di Castellabate accoglierà stasera per “Segreti d’Autore”, festival dell’ambiente, delle scienze e delle arti a cura di  Ruggero Cappuccio, patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e degli Alburni in collaborazione col Comune di Serramezzana, il più grande documentarista cinematografico e televisivo nonché scrittore italiano Folco Quilici che ci condurrà nei mari del mondo alla ricerca di relitti e tesori nascosti dalla preistoria ai giorni nostri.

Presidente dell’Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare,  dell’H.D.S. (Historical Diving Society) e dell’Associazione Ambientalistica MAREVIVO, impegnato in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente e della natura, racconterà al pubblico il suo amore per il mare, elemento che ispira i suoi documentari, i suoi romanzi, la sua arte fotografica sin dagli inizi della sua carriera.

Ed è proprio grazie ai suoi film e ai suoi libri sull’ambiente e le culture, la Rivista FORBES, nel 2006, ha inserito Folco Quilici tra le cento firme piú influenti del mondo.

L’ingresso è gratuito.

10 agosto 2011

Piazza XX settembre

 Serramezzana (SA)

Ore 20.30

Serata conclusiva di “Segreti d’Autore”, festival dell’ambiente, delle scienze e delle arti a cura di  Ruggero Cappuccio, patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e degli Alburni in collaborazione col Comune di Serramezzana, che ha visto protagonisti d’eccezione: Folco Quilici, Lello Arena, Diego De Silva, Graziano Diana, Gilda Buttà, Luna Pincini, Paolo Vivaldi, Claudio Di Palma, Giovanni Russo, Guido Villani, con i quali gli allievi del workshop diretto da Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi.

Ospite d’onore di questa sera è Gianfranco Rizzo, Docente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Salerno, che parlerà del suo libro “Il Sole con le Ruote”.

Un libro che mette al centro dell’attenzione le limitazioni e le molte potenzialità dell’integrazione del fotovoltaico nelle auto per prevenire ed arginare il deterioramento dell’ambiente e delle sue risorse in sofferenza per l’eccessiva produzione di anidride carbonica e del conseguente effetto serra.

Alle ore 21.30 sarà presentato “Apparizione di una storia”, spettacolo diretto da Nadia Baldi con i giovani attori del workshop, estratto dal’opera “Shakespea Re di Napoli” di Ruggero Cappuccio che chiuderà magistralmente la prima edizione di questo festival dedicato al mare e alle sue aree protette.

L’ingresso è gratuito.

PER INFO 339/8787892

robertamelucci@gmail.com

Produzione –  Teatro Segreto srl

Organizzazione – Lia Zinno 06/97842398 – 333/8440640

Coordinamento – Associazione Cri.Ro Eventi&Comunicazione  

Roberta Melucci 339/8787892 – Cristina Soligo 347/0731701

Segreteria – Gina Ferri 334/1593454

Consigliati per te

©Riproduzione riservata