Caselle in Pittari, tutto pronto per l’estate casellese. Tra concerti, rievocazioni e rassegne anche un progetto: l’apertura di un museo virtuale

| di
Caselle in Pittari, tutto pronto per l’estate casellese. Tra concerti, rievocazioni e rassegne anche un progetto: l’apertura di un museo virtuale

Dopo l’evento del “Palio del Grano”, organizzato dalla Pro-loco di Caselle in Pittari, ritornano, nella cittadina cilentana, alcuni importanti appuntamenti culturali e gastronomici.

Il borgo interno del Golfo di Policastro, infatti, ospiterà a partire dal prossimo 10 agosto cinque eventi legatialle “eccellenze casellesi”, che sono le vere protagoniste di questo mese nel piccolo centro cilentano.

Una kermesse curata dalla “Cilento Eventi” con la supervisione del Comune di Caselle in Pittari, e realizzata grazie ai fondi del “progetto psr mis 313 Fontana Triste Fontana Felice: Territorio come museo open space”. Il tutto patrocinato dalla Regione Campania.

“L’amministrazione comunale oltre a tantissime altre progettualità che sono in corso e che stanno per essere attuate ha creduto molto in questo progetto – spiega il sindaco, Giampiero Nuzzo -. Un modo per legare le eccellenze della nostra terra allo spettacolo e al turismo. Ma non solo: come detto ci sono tante altre operazioni che partiranno a breve. Una su tutte: l’apertura di un museo virtuale a tre indirizzi (archeologico, speleologico e botanico) che sicuramente susciterà l’attenzione di un’utenza vasta e, perché no, anche di nicchia”.

Il progetto attuale ha avuto inizio già a febbraio, con la presenza di uno stand del Comune di Caselle alla BIT di Milano. “Un successo senza precedenti, con le eccellenze casellesi che hanno richiamato al loro stand diversi personaggi noti del mondo della politica, dello spettacolo e dello sport che hanno potuto apprezzare la bontà del prodotto casellese. L’esperienza si è poi ripetuta nel mese di marzo a Berlino, in Germania, con la partecipazione al ITB”, si legge nel comunicato.

 

IL PROGRAMMA:

10 agosto: “Giornata del vino”. rassegna di vini casellesi e del Golfo di Policastro: concluderà la giornata lo spettacolo di Raiz e dei Radicanto.

11 agosto: l’eccellenza casellese in vetrina sarà l’olio, mentre alle ore 23.00 chiuderà la giornata il concerto di Nino D’Angelo.

– 18 agosto sarà la volta della “Valorizzazione del Centro Antico”, con una rievocazione storica sul brigantaggio dal titolo “Omm’ se nasce brigante se more”. Alcuni figuranti in costume faranno rivivere l’assalto e l’incendio del Palazzo Marchesale. Per l’occasione saranno anche riaperte le vecchie cantine presenti nel paese, con degustazioni per tutti. A conclusione della giornata il concerto dei Rarecanova e Suoneria Cilentana.

– 20 agosto, invece, andrà in scena la prima edizione della “Festa del Grano”, con il Palio delle Contrade. La manifestazione inzierà alle ore 17,00 e si protrarrà per tutto il pomeriggio: protagonisti stavolta il grano e l’olio casellese, con la spettacolarizzazione in piazza della lavorazione dell’”oro giallo”. In serata, poi, show musicale con Tony Cercola,’Mbarka Ben Taleb (la voce storica di Eugenio Bennato “Taranta Power”) e Marcello Colasurdo.

-21 agosto: ultimo appuntamento dedicato al piccolo centro interno del Golfo di Policastro che, per l’occasione, si trasformerà in un grande villaggio di divertimenti con gonfiabili e animazione itinerante. Lo spettacolo, dal titolo “10…100…1000 isole pedonali” si concluderà con il Primo Festival Nazionale “Cilento in Folk”.

Durante tutte le serate Dj set happening fino all’alba, stands con degustazioni, mostre, madonnari, artisti di strada, guarratelle, giocolerie, convegni, scultori, pittori e costruttori di memorie.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata