Concorso “Idee al Futuro”: conclusa la prima fase

| di
Concorso “Idee al Futuro”: conclusa la prima fase

Si è conclusa con un soddisfacente numero di adesioni la prima fase del concorso/progetto denominato IDEE AL FUTURO – Prospettive future per i giovani del territorio.

La nuova iniziativa è rivolta ai giovani studenti che frequentano l’ultimo anno degli istituti d’istruzione superiore presenti nei territori del Vallo di Diano, del Cilento, degli Alburni e della Basilicata.

Questo ampio territorio rappresenta l’area di competenza della Banca Monte Pruno, la quale, grazie alla sempre più importante e fattiva collaborazione del Circolo Banca Monte Pruno, ha unito il territorio, mettendo al centro delle attenzioni i giovani studenti.

Il progetto rappresenta una forma di “investimento educativo” ed è nato con l’obiettivo di valorizzare le capacità degli studenti nell’affrontare i problemi locali, nonché le prospettive legate al loro inserimento nel tessuto professionale, sociale e lavorativo del territorio.

Sono stati due gli argomenti sui quali gli studenti hanno potuto elaborare la loro personale idea al futuro:

  1. 1.        realizzazione di un “progetto di autonomia” formulando un progetto di vita nel territorio di appartenenza, al fine di ottenere, dal lavoro, la possibilità di provvedere economicamente a se stessi e di poter esprimere le proprie capacità apprese nel corso degli studi;
  2. 2.        elaborazione di un’idea di costruzione del proprio futuro lavorativo nel territorio di appartenenza, individuando anche professioni o mestieri, per sviluppare in concreto un’idea autonoma di attività.

Oltre ai premi in denaro riservati ai primi classificati di entrambe le categorie, la Banca potrà decidere di investire in queste idee per realizzare quelle proposte che risulteranno più interessanti e significative.

Sarà questo il grande obiettivo che la Banca ed il Circolo si augurano possa realizzarsi, in quanto, permetterebbe di iniziare un nuovo percorso che rappresenterebbe un ulteriore mattone per la costruzione del circuito del progresso.

Sono visibili sul sito www.bccmontepruno.it e sul sito www.circolobancamontepruno.it i nomi dei partecipanti al concorso, le scuole di appartenenza ed i titoli delle proposte progettuali in gara.

Si ricorda, così come previsto nel bando, che gli elaborati completi e definitivi dovranno essere inviati e/o consegnati, per il tramite della scuola di appartenenza, entro e non oltre il 28 febbraio 2012 al Circolo Banca Monte Pruno, via Unità Italiana n. 73, 84037 Sant’Arsenio (SA) oppure presso una delle filiali della Banca Monte Pruno.

Grande felicità è stata espressa dal Presidente del Circolo Banca Monte Pruno, Aldo Rescinito:
“Voglio ringraziare tutti i ragazzi che si sono impegnati per la realizzazione dei progetti, nonché i dirigenti e gli insegnanti delle scuole, che hanno sostenuto ed incentivato i giovani alla partecipazione al concorso. Aver ricevuto ben 33 domande di adesione rappresenta solo il primo grande risultato di un’iniziativa nella quale crediamo molto. Spero che Idee al Futuro sia un’ottima occasione per creare ricchezza e futuro a favore delle giovani generazioni”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata