15 Gennaio 2026

«10 tesi per la sostenibilità»: aperte le candidature per il premio promosso da Fondazione Symbola

| di
«10 tesi per la sostenibilità»: aperte le candidature per il premio promosso da Fondazione Symbola

Sono aperte fino al 31 gennaio le candidature per la seconda edizione del Premio di laurea “10 tesi per la sostenibilità”, promosso da Fondazione Symbola, Luiss Guido Carli e Unioncamere, con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca e della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui).

Il premio è rivolto a laureate e laureati di tutte le discipline – umanistiche e scientifiche – che abbiano elaborato tesi con forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità, intesa nelle sue dimensioni ambientale, economica e sociale. Le candidature possono essere presentate attraverso la piattaforma dedicata accessibile dal sito www.symbola.net, dove resterà online anche il bando di concorso.

Ad oggi sono 24 le università italiane che hanno aderito all’iniziativa, tra cui atenei di primo piano come la Bocconi di Milano, Ca’ Foscari di Venezia, la Federico II di Napoli, La Sapienza di Roma, i Politecnici di Milano e Torino, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, oltre a numerose università statali e telematiche distribuite su tutto il territorio nazionale.

A valutare gli elaborati sarà un comitato scientifico presieduto da Stefano Zamagni, docente dell’Università di Bologna, affiancato da Emiliana De Blasio (Luiss Guido Carli) e Marco Frey (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa). Tutte le tesi selezionate saranno consultabili online sul sito della Fondazione Symbola.

Le dieci tesi vincitrici riceveranno un premio in denaro di 2.000 euro ciascuna, mentre altri lavori particolarmente meritevoli verranno promossi presso enti e imprese interessate, offrendo così ai giovani laureati un’importante opportunità di visibilità e di contatto con il mondo del lavoro.

«Affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario, ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e quindi più capaci di futuro», ha dichiarato Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola. «È necessario il contributo di tutti i saperi. In questa direzione si muove anche l’Europa, indicando nella coesione e nella transizione verde e digitale la strada per rafforzare la nostra economia».

Anche per questa edizione, ha sottolineato Realacci, i risultati del premio saranno messi a disposizione di imprese e istituzioni interessate a intercettare nuovi talenti e competenze. «Chiamare a raccolta le idee e le sensibilità delle nuove generazioni – ha concluso – può dare un contributo decisivo alle sfide del presente e del futuro».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata