Torchiara, nel Cilento la visita e i complimenti del prefetto di Salerno

| di
Torchiara, nel Cilento la visita e i complimenti del prefetto di Salerno

“Il paese è suggestivo e la manifestazione è davvero uno spettacolo di classe”. I complimenti al “Comitato Festa Medievale” e all’amministrazione comunale di Torchiara sono arrivati al termine della prima serata della rievocazione storica – che quest’anno ha celebrato i moti cilentani – da parte del Prefetto di Salerno, Sabatino Marchione, che assieme alla sua signora ha voluto assistere alla rievocazione storica cilentana.

”Il Comitato Festa Medievale ed il Comune di Torchiara, esprimono il vivo ringraziamento a sua Eccellenza il prefetto di Salerno per la gradita partecipazione alla rievocazione storica del 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia”. Emozionati e felici i membri della macchina organizzativa hanno ricevuto l’inaspettata e gradita visita nella serata inaugurale della manifestazione. Ma non è tutto. Altrettanto inattesa è arrivata anche una telefonata dal Quirinale da parte della Segreteria della Presidenza della Repubblica di plauso per l’iniziativa. “Ci hanno comunicato che l’anno prossimo il Presidente Napolitano non mancherà di farci arrivare il Patrocinio, poiché la rievocazione dei moti è stata molto apprezzata dal Capo di Stato”, spiegano emozionati i promotori della rappresentazione. È senz’altro una bella soddisfazione per i tanti cittadini che si sono impegnati incessantemente per promuovere il territorio del Cilento, la sua storia e le sue bellezze agli occhi dei turisti che in queste serate vivono il territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni.

Il Corte Storico

Ieri sera 200 figuranti in costumi tipici ottocenteschi sfilavano per le vie del borgo, riproponendo fedelmente personaggi, costumi, usanze, relativi alle particolari strutture politico-amministrative e sociali cilentane del periodo che va dal 1828 al 1861.
Il Corteo, accompagnato da Trombonieri, Sbandieratori e Tiragliatori era composto dalle famiglie nobiliari medievali a cui si aggiungevano quelle di origine moderna. Poi ancora: intendenti, truppe militari borboniche, personaggi storici e cospiratori che hanno dato lustro al nome di Torchiara e al territorio cilentano nel periodo risorgimentale: Costabile Carducci, Gianbattista Riccio, Angelo e Carlo Pavone, seguiti da dame, cavalieri, briganti e brigantesse.

•Ore 19.00 Accensione Arco dell’Universale Rigenerazione, apertura delle taverne  e del “Mercatiello”
•Ore 20.00 esibizione di benvenuto dei gruppi degli sbandieratori  e trombonieri di Cava de Tirreni e  del Reggimento di Fanteria di Linea Borbonica (associazione Milites Luci di Potenza)
•Ore 21.00 La Festa medievale dei bambini, a cura di Loredana Puzone un magico mondo di storia e fantasia, dame, cavalieri, nobili signori e personaggi storici.
•Ore 20.30 partenza Corteo Storico  da piazzetta Paradiso
•Ore 22.00 arrivo in piazza Torre del Corte Storico
•Rievocazione storica: “Moti e cospiratori della Universale Rigenerazione, 17 gennaio 1848”.  Rappresentazione teatrale ispirata ai fatti e alle vicende relativi ai moti cilentani del 1848 che proprio a Torchiara il 17 gennaio del 1848 diedero inizio alla “epoca gloriosa della universale rigenerazione”.
•Chiusura con esibizioni ed omaggio finale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata