La sigla, il sito e gli artisti: tutto il Cilento dietro Casa Sanremo

| di
La sigla, il sito e gli artisti: tutto il Cilento dietro Casa Sanremo

Tanto Cilento a Casa Sanremo, l’hospitality del Festival della Canzone Italiana realizzata dal Gruppo Eventi e nata da un’idea di Vincenzo Russolillo e Mauro Marino, che rappresenta l’altra faccia del Festival di Sanremo. Un luogo in cui il tempo corre frenetico, più dell’Ariston, scandito da centinaia di eventi per un totale di 20 ore d’intrattenimento al giorno no stop. Due le location d’eccezione, il Palafiori e Villa Ormond, e un programma di oltre 350 eventi  spalmati su una settimana, iniziati 5 febbraio con il taglio del nastro affidato a Elisabetta Gregoraci. 

Il sito di Casa Sanremo Dietro le quinte di Casa Sanremo c’è un universo di emozioni, progetti e lavoro che portano anche la firma del Cilento. Il nuovo sito internet è stato infatti affidato alla società ItalyApp S.r.l., fondata da cilentani, tra i quali Angelo Mazzeo e Domenico Lettieri, trentenni di Tortorella, appassionati di tecnologie ed esperti nel settore. «La cura della parte grafica è stata la più importante, oltre poi all’organizzazione del materiale perché il sito ha molti articoli, e non è stato semplice organizzarli al meglio, però ci siamo riusciti. – ha spiegato Lettieri in un’intervista sul sito di Casa Sanremo – E’ stata una bella sfida e una bella esperienza». Gli fa eco Mazzeo, sottolineando che per realizzare un sito come quello di Casa Sanremo «le responsabilità sono molte e non si fermano qui, ma il Presidente Russolillo ci ha messo a nostro agio fin dall’inizio della nostra collaborazione. Abbiamo fatto gli sforzi maggiori principalmente per rispettare le scadenze e, poi, sicuramente, durante l’evento ci sarà un po’ di “frenesia”, ma siamo sicuri di poter fronteggiare qualsiasi cosa e che alla fine tutto andrà bene». La frenesia è quella che in queste ore i due cilentani stanno vivendo nella social room dove quotidianamente vengono lanciati in rete i comunicati stampa, fotografie, video, collegati ai social network.

La sigla ufficiale di Casa Sanremo dal 2016 Dall’edizione 2016, la sigla ufficiale di Casa Sanremo porta la firma di SoundTracksPro, l’edizione musicale nata a Torre Orsaia. Un motivetto firmato da Pino Caputo e Paco Ruggiero con la collaborazione, nella parte testuale, di Vincenzo Russolillo. Nel sottofondo agli eventi di Casa Sanremo è racchiuso tutto il talento musicale del compositore cilentano, che con la sua squadra di SoundTracksPro (di cui fanno parte anche Paco RuggieroLuca Lauro, Vincenzo Vairo, Domenico Lettieri e Angelo Mazzeo) ha importanti collaborazioni all’attivo: «Attualmente, per esempio, stiamo fornendo musiche a La7, al programma “DiMartedì” condotto da Floris, ma abbiamo curato le musiche anche per spettacoli teatrali dei F.lli Gallo, attori che hanno fatto parte dell’ultimo cast di Gomorra, e nostre sono anche alcune musiche suonate in occasione del compleanno di Papa Francesco a Piazza San Pietro», ha spiegato Caputo in un’intervista a Casa Sanremo, sottolineando che sarà l’occasione per lanciare SkillShow, che invece è un social network interamente dedicato ai professionisti del mondo dello spettacolo. La sigla

Il cantautore Marco Bruno e la cantante pop, Hope Marco Bruno, di Piaggine, è uno degli artisti più amati e apprezzati del panorama musicale locale. Anche quest’anno è tornato ad esibirsi sul palco di Casa Sanremo (il 9 febbraio ndr) portando i suoi brani di successo contenuti nei suoi due album ‘Me ricordo mano mano ca me scordo’ uscito nel 2010 e Cambiament’ pubblicato nel 2015. Attualmente sta lavorando per il prossimo disco. Sul palco del Palafiori il 9 febbraio anche Antonietta Speranza, in arte Hope, giovanissima cantante originaria di Torre Orsaia: «Ho incominciato ad esibirmi nei concorsi canori e, man mano, dalle piazze sono passata ad esibirmi in vari eventi. Piccoli traguardi ma grandi soddisfazioni per me, perché non ho mai studiato canto, per non pesare sui miei genitori. Ho sempre cercato di apprendere quello che so da sola, osservando i miei cantanti preferiti e prefissandomi un obbiettivo: emozionare me e le persone che mi ascoltano».

Terre del Bussento Casa Sanremo anche quest’anno presente il progetto di promozione territoriale ‘Terre del Bussento’ promosso da Cicas Turismo, che ha messo in vetrina diversi comuni del comprensorio, un concorso canoro (In Viaggio verso Sanremo, ecco i premiati), due istituti di istruzione superiore, il Leonardo da Vinci e il Carlo Pisacane, due chef e tanti partner privati. «Il nostro obiettivo dichiarato è sempre lo stesso: – ha spiegato alla Città di Salerno l’ideatore del progetto Matteo Martino – dare visibilità al nostro splendido territorio, ritagliarci una identità geografica e farci conoscere. Iniziamo da Sanremo e proseguiremo per tutto l’anno con iniziative simili: laddove ci sarà possibilità di proporre e pubblicizzare il nostro territorio noi ci saremo. Bisogna fare rete, fare squadra, e in questo senso siamo molto felici come sette sindaci e due dirigenti scolastici anche quest’anno sono al nostro fianco».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata