Piaggine, approvato progetto per il restauro del Convento dei cappuccini

| di
Piaggine, approvato progetto per il restauro del Convento dei cappuccini

«Creare un centro di accoglienza turistico che ampli e integri le offerte già presenti a Piaggine. Mentre nella nuova costruzione prenderà corpo un centro studi, costituito da un ufficio informazioni, una biblioteca, una emeroteca, una sala polifuzionale per esposizione, proiezioni, e convegni». E’ l’idea che l’amministrazione comunale di Piaggine, guidata dal sindaco Guglielmo Vairo, ha in serbo per l’antico convento dei cappuccini, prossimo al restauro.

La giunta della Regione Campania ha, infatti, approvato il progetto di “Restauro architettonico con parziale ricostruzione del Convento dei Cappuccini da adibirsi a ospitalità con Centro Studi del Parco del Cilento” demandando ai rispettivi dirigenti di settore di «predisporre l’istruttoria finalizzata all’emissione del decreto di ammissione al finanziamento».

«La realizzazione di tale opera – ha commentato il sindaco Vairo – è un importante risultato per il territorio e si inserisce in un’ambiziosa idea di progettualità integrata tesa a conferire a Piaggine la vocazione turistica che le compete, essendo situata alle pendici del Monte Cervati, ed il recupero della propria cultura ed identità agropastorale». Con il finanziamento della Regione, che ammonta a 2.400.000 euro, verrà realizzato un importante progetto che interessa due strutture, l’antico convento e un nuovo Centro Culturale.

Il Convento dei Cappuccini, infatti, risalente al 17imo secolo e collocato nella parte “alta” del Paese, fu sede di studi filosofici e teologici. Le testimonianze raccolte parlano di una corposa biblioteca che, dopo la confisca, nel 1866, da parte del nuovo Stato Italiano, fu trasferita in parte nel Convento di S. Lorenzo a Salerno ed in parte fu affidata al Comune di Piaggine, che accantonò per anni i libri in una cella, fino a perderne le tracce.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata