Vibonati, denuncia di Fare Verde Cilento: «Terreni agricoli pieni di rifiuti»

| di
Vibonati, denuncia di Fare Verde Cilento: «Terreni agricoli pieni di rifiuti»

Fare Verde Cilento ha inviato un esposto al sindaco del comune di Vibonati sul «grave degrado – scrive l’associazione in una nota – presentato in terreni di proprietà privata in località San Pietro lungo l’argine del torrente Cacafava». Si tratta di «rifiuti di ogni tipo, anche pericolosi e sono abbandonati dappertutto.
L’abbandono di rifiuti – continua Fare verde nella nota – è comunque e dovunque proibito per legge. Norme regionali e nazionali regolano questo illecito che rappresenta un grave pericolo per l’ambiente  provocando  inquinamento del suolo e delle acque superficiali e sotterranee».

«Infatti secondo la Legge regionale 9 dicembre 2013 – scrive Fare Verde – ‘i Comuni provvedono, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, ad individuare ed accertare, tramite apposito registro, le aree pubbliche e private interessate dall’abbandono e rogo di rifiuti nell’ultimo quinquennio, avvalendosi tra l’altro dei rilievi effettuati e messi a disposizione dagli organismi amministrativi e di controllo competenti anche a seguito di segnalazioni di singoli cittadini ed associazioni’.
‘Inoltre – continua l’associazione – il sindaco dispone con ordinanza le operazioni a tal fine necessarie ed il termine entro cui provvedere, decorso il quale procede all’esecuzione in danno dei soggetti obbligati ed al recupero delle somme anticipate’.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata