Settimana della cultura: paleontologia, storia ed arte, ecco le proposte del Museo di Magliano e della Certosa di Padula

| di
Settimana della cultura: paleontologia, storia ed arte, ecco le proposte del Museo di Magliano e della Certosa di Padula

Il ministero per i Beni Culturali per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per nove giorni, dal 14 al 22 aprile su tutto il territorio nazionale, offrendo un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.

Quest’anno i comuni e le associazioni del Parco, per la Settimana della Cultura, hanno predisposto una serie di iniziative che vanno dall’archeologia, alla civiltà contadina, all’erboristeria, alla geologia, alla paleontologia: visite guidate, percorsi affascinanti, storie e leggende da scoprire per tutti, scolaresche, turisti, sportivi, studiosi, giovani ed anziani.

Ecco riportato il ricco carnet degli eventi:

Museo paleontologico di Magliano Vetere

L’associazione Paleocilento organizza  la manifestazione “Alla scoperta del Cilento antico”; visite guidate e laboratori didattici saranno istituiti nel Museo paleontologico di Magliano Vetere per conoscere la preistoria del Cilento.

Una due giorni, quindi, sabato 14 aprile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alla 19.00 e poi domenica 15 aprile dalle 9.00 alle 13.00, interamente dedicata alla scoperta della paleontologia e della preistoria del nostro Cilento in un museo (quello di Magliano) creato grazie a rinvenimenti e studi sul territorio compiuti dal geologo Sergio Bravi e dal biologo Antonio Feola.

Certosa di San Lorenzo a Padula

Giovedì 12 aprile alle ore 12.00, si terrà la presentazione degli eventi della XIV edizione della “Settimana della Cultura 2012”;  la conferenza stampa sarò ubicata presso la Sala PIR, all’interno della Certosa di San Lorenzo.

Gli eventi in programma:

Eliminazione delle barriere architettoniche per l’accessibilità e fruibilità del complesso monumentale

Il titolo dato all’ evento, mutuato da quello più generale del Mibac “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, intende portare a conoscenza dei visitatori i recenti interventi tecnici realizzati nella Certosa di San Lorenzo, finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche per l’accessibilità e fruibilità del complesso monumentale e degli spazi recuperati da parte delle persone diversamente abili.

A tal fine, l’ingresso esterno al Monumento è stato dotato di apposito video-citofono con colonnina, l’area parcheggio è stata collegata all’ingresso preposto, con apposito tratto di strada, mentre l’accesso al piano museale – che è rialzato rispetto alla quota calpestìo esterna di circa 2,50 metri – è stato risolto con l’installazione nella corte, in prossimità della scalinata di accesso, di un ascensore. Tali ambienti sono stati dotati di nuovi pannelli segnaletici che indicano i servizi offerti.

Al piano terra, in prossimità dell’ascensore si è provveduto alla creazione di idonei bagni per disabili. Raggiunto il piano museale, i visitatori diversamente abili potranno facilmente spostarsi fra tutti i vari chiostri e visionare altri ambienti di grande prestigio, quali la Chiesa, la Cappella dei Morti, la scala elicoidale della Biblioteca, una cella certosina.

Si evidenzia, inoltre, che anche il piano superiore del complesso monumentale è disposto per l’accoglienza dei diversamente abili.

Molto interessante anche la visita alle aree verdi della Certosa, il vasto Desertum che circonda il Monumento e che presenta agevoli viali facilmente percorribili da qualunque tipo di visitatore

Info e contatti

Data Inizio:14 aprile 2012
Data Fine: 22 aprile 2012
Luogo: Padula,  Viale Certosa, Certosa di San Lorenzo
Orario: dalle 9.00 / 19.30 ultimo ingresso alle ore 19.00
Tel. 0975 77745 – 089 2573245 Fax: 0975 77745

Il Dolore Della Passione 

Nella Cappella detta dei Morti vengono esposte due sculture in ceroplastica del XVIII secolo, mentre nella Sala della Foresteria ad accogliere i  visitatori Parati Liturgici del XVII secolo.

Nel dettaglio, nella cappella detta dei Morti, una dolorosa Madonna a mezzo busto realizzata in cera dipinta, con la testa reclinata all’indietro, gli occhi e le labbra socchiusi, fa pendant con la figura del Cristo, suo figlio, scolpito nell’accezione iconografica  dell’Ecce Homo: la corona di spine posata sul capo, il petto trafitto punteggiato da  numerose gocce di sangue, le spalle coperte dal drappeggio di una veste di seta sbiadita color ambra che, tuttavia, tra le pieghe nasconde l’originale colore rosso.

L’intera composizione trova i suoi riferimenti stilistici nella produzione napoletana in ceroplastica dell’età  barocca, tecnica che ben si prestava alla drammatizzazione della morte nei suoi più ampi significati, tanto che spesso veniva utilizzata anche per scopi didattici mediante le fedeli riproduzioni anatomiche dei corpi. 

I busti provengono da una cappella secondaria della Chiesa della Certosa, sottoposti a restauro conservativo negli anni addietro, hanno trovato adeguata collocazione tra le opere d’arte integrative (fuori catalogo) della mostra “La Certosa Ritrovata”, ma possono dirsi sostanzialmemente inedite.

Ad accogliere il visitatore nella sala dell’anti-biglietteria, ancora un’installazione dedicata al tema della Pasqua:  due eleganti strisce in velluto con ricami in seta e oro del XVII secolo, esemplari superstiti della preziosa collezione di  Parati Liturgici dei Padri Certosini. 

L’installazione si arricchisce di una pianta di ulivo scelta sia per il ruolo fondamentale che l’ulivo riveste nel periodo pasquale, oltre ad essere da sempre considerato simbolo di pace.

Info e contatti

Data Inizio:14 aprile 2012
Data Fine:  29 aprile 2012
Luogo: Padula,  Viale Certosa, Certosa di San Lorenzo
Orario: dalle 9.00 / 19.30 ultimo ingresso alle ore 19.00
Tel. 0975 77745 – 089 2573241 Fax: 0975 77745

Certosa  inCanto

Per l’evento previsto il concerto dal tema:  “Certosa  inCanto”, a cura del del Coro Polifonico Polimnia in collaborazione con l’Accademia Musicale del Vallo di Diano. Saranno eseguiti, tra gli altri, canti patriottici e canti legati alla spiritualità ed alla Regola certosina.

Info e contatti

Data Inizio:15 aprile 2012
Luogo: Padula,  Viale Certosa, Certosa di San Lorenzo
Orario: 17.30
Tel. 0975 77745 – 089 2573241 Fax: 0975 77745

Consigliati per te

©Riproduzione riservata