C’è qualcosa di speciale nella semplicità. Questa ricetta, facile da preparare e genuina, ne è la prova. Con le ultime zucche conservate, ho deciso di tagliare qualche fettina e grigliarla: il risultato è stato un antipasto leggero e saporito, apprezzato da tutti.
Il segreto sta nei dettagli: utilizzare un buon aceto balsamico di Modena per condire le fettine grigliate esalta il gusto naturale della zucca e trasforma un piatto semplice in un’esperienza di sapore raffinata.
Perfetta come antipasto, contorno o anche snack leggero, questa preparazione è un piccolo invito a riscoprire il piacere dei sapori genuini, senza complicazioni.
Ingredienti:
500 gr di zucca gialla
1 spicchio d’aglio
Aceto balsamico di Modena invecchiato
Olio evo
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Tagliamo la zucca a fette doppie almeno 2 centimetri e priviamole dei filamenti interni e della buccia, scaldiamo una piastra fino a che diventa rovente, a questo punto non resta che mettere le fette di zucca a grigliare fino a che si riducono di spessore e cominciano a fare le righe della griglia a questo punto giriamole e lasciamole altri 5 minuti circa. Nel frattempo, in una ciotola, prepariamo il condimento. Mettiamo l’olio evo e l’aceto balsamico insieme ed emulsioniamo bene. Tagliamo l’aglio a fettine molto sottili e poi tritiamolo a coltello, quando le fettine di zucca sono ancora calde mettiamole in un piatto da portata e mettiamo prima l’aglio tritato, il sale, il pepe e poi la vinaigrette. Facciamo riposare per almeno un’ora e poi serviamo nel piatto di preparazione.
©


