VIVIAMOCILENTO: il programma della manifestazione fra musica, sentieri e parole

| di
VIVIAMOCILENTO: il programma della manifestazione fra musica, sentieri e parole

Il Comune di Pollica, capofila del partenariato istituzionale composto dai comuni di Castellabate, Casal Velino, San Mauro Cilento, Serramezzana, Lustra, Perdifumo, con il contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano presenta il primo “Slow Festival
VIVIAMOCILENTO”, un progetto ideato dall’associazione “èmotivi” a.p.s. di Parma.

Slow Festival VIVIAMOCILENTO
Musica – Sentieri – Sapori. 26 – 30 Aprile 2012

VIVIAMOCILENTO è un festival con una formula inedita che si svolgerà tra Pollica, Casal Velino, San Mauro Cilento, Serramezzana, Lustra, Perdifumo, Castellabate e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Un invito a scoprire una terra, il suo cielo e il suo mare, i suoi profumi e i suoi sapori, la sua storia e la sua leggenda.

Nel periodo in cui quest’angolo d’Italia offre il meglio di sé, il Festival rappresenta la possibilità di vivere una primavera diversa, che risuonerà di musica e di poesia, saprà di fiori e di terra, farà rivivere un tempo tra storia e leggenda; la possibilità di trascorrere giornate insieme ad alcuni dei più grandi musicisti del panorama musicale italiano, ma anche a storici, filosofi, poeti.

www.viviamocilento.it
info@viviamocilento.it

VIVIAMOCILENTO, seguendo i dettami dell’antica filosofia eleatica che qui nacque, è unione di corpo e mente, unione di musica e storia, ma anche scoperta di un territorio e un incontro con la sua gente.

Giovedì 26 a Casal Velino,
Il prestigioso trio formato da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Luis Mangalavite. Uno show in bilico fra brio e meditazione, fra ironia e maestria, fra l’arte e la vita guidato da tre grandi maestri. Una pirotecnica combinazione di talento ed emozione.

Venerdì 27 a Villa Materazzo di Castellabate,
Max Gazzè, accompagnato dall’Orchestra Giovanile del Sannio diretta da Alessandro Nidi, proporrà il suo originalissimo “Uomo sinfonico”. In questo vero e proprio concerto-spettacolo l’artista proporrà molti dei
suoi più celebri successi, ma anche romanze tra le più conosciute del repertorio della grande opera lirica, che saranno reinventate in un viaggio musicale raffinato dalle inedite e coinvolgenti atmosfere melodiche e armoniche, nel quale troverà spazio anche la celeberrima “Mattinata” di quel Ruggero Leoncavallo che qui passò alcuni anni della sua fanciullezza.

Sabato 28 a Torre Caleo di Acciaroli,
Nello splendore del tramonto sul mare, il concerto-evento di Vinicio Capossela, unica tappa che l’artista terrà al di fuori della sua tournée “Marinai, Profeti e Balene”. Un modo per aderire alla filosofia di questo
Festival partecipandovi con un concerto da lui voluto “al tramonto”, momento culminante di un fitto cartellone.

Domenica 29 Torre Caleo di Acciaroli,
Il palcoscenico sarà conquistato da Daniele Silvestri, pronto a far ballare e cantare il suo pubblico rinnovando il successo del suo “S.C.O.T.C.H. Tour 2012” (il cui fortunato album ha già conquistato il
disco d’oro), accompagnato dalla sua fidatissima band de “I Soliti Noti”.

Lunedì 30 a Castellabate,
Il jazz coinvolgente e moderno di Fabrizio Bosso, la “tromba d’oro” del nuovo jazz italiano, accompagnato al pianoforte da Luis Mazzariello.

E poi giornate intense e divertenti anche per i bambini, con gare di aquiloni, “Giochi dimenticati” e Orienteering. Per gli adulti ci saranno passeggiate per immergersi nei luoghi del Cilento guidati da storici o filosofi, lungo cinque sentieri che coniugano la costa e l’interno di grande fascino. Alla fine dei sentieri troveremo dei “Buffet cilentani” ricchi dei prodotti tipici. Un menù da far venire l’acquolina in bocca:
acqua sale, fusilli al ragù di castrato, cavatelli, zeppole, ciambotta, parmigiana, melanzane e peperoni ‘mbuttunati, mastacciuoli, pane casereccio, sfriunzolo, scauratielli etc. Questi sono solo alcuni dei piatti che si prepareranno al momento per gli invitati di VIVIAMOCILENTO.

Un Festival per tutti

Famiglie
Dalle 9 alle 16 di tutti i giorni del Festival potrete lasciare con fiducia i vostri bambini (dai 4 ai 14 anni) agli animatori del Festival, che li guideranno nelle attività che VIVIAMOCILENTO dedica loro: “Giochi dimenticati”, “Aquiloni in festa”, “Orientarsi all’aria aperta”, “Alla scoperta della Macchia Mediterranea”. Tutte le attività si svolgono in collaborazione con Legambiente Campania e CAI Salerno.

Ospitalità
Più di 60 strutture (alberghi, agriturismi, bed&breakfast e residence) del territorio cilentano hanno risposto all’invito di VIVIAMOCILENTO per offrire a costi scontati la possibilità di soggiornare per tutto il
periodo del Festival.

Abbonamenti
Il costo dell’abbonamento è di € 55,00 e comprende Concerti, Escursioni, Degustazioni.

Slow card
Grazie all’acquisto dell’abbonamento, di un biglietto concerto, di una degustazione o di un’escursione, sarà possibile ricevere la slow card, grazie alla quale si può usufruire dei seguenti vantaggi:
• 20% in tutte le strutture alberghiere convenzionate;
• 20% in ristoranti e pizzerie convenzionati;
• fino al 20% presso gli altri esercizi commerciali convenzionati.

ARTICOLI CORRELATI

Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Max Gazzè e tanti altri, da Pollica a Castellabate

Slow Festival VIVIAMOCILENTO con Vinicio Capossela: domani la conferenza stampa

Consigliati per te

©Riproduzione riservata