Polla, ricoverato in coma, i medici sospettano meningite: gravi le condizioni di un 24enne

| di
Polla, ricoverato in coma, i medici sospettano meningite: gravi le condizioni di un 24enne

Il giovane, 24 anni di Palomonte, G. V., è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale “Curto” di Polla dal pomeriggio di ieri. I sanitari sospettano che possa trattarsi di un caso di meningite. G.V. è arrivato giá in gravi condizioni nell’ospedale di Polla ed è stato subito trasferito in rianimazione. Nella giornata di oggi l’esito degli esami che daranno la diagnosi, che confermerá o meno se a far entrare in coma il 24enne sia stata una meningite. Al momento il paziente è tenuto sotto stretta osservazione. Nell’ospedale di Polla hanno giá attivato tutte le procedure previste dai protocolli sanitari.
La meningite è una malattia infiammatoria delle membrane che rivestono l’encefalo, principalmente pia madre ed aracnoide, e del liquido cerebro-spinale (liquor). La causa può essere infettiva (batteri, virus, miceti, parassiti) o anche un agente chimico o fisico. E’ possibile anche che una risposta flogistica meningea venga in risposta ad una invasione da parte di neoplasie o nel corso di malattie autoimmuni.
Le condizioni in cui è arrivato ieri il ragazzo di Palomonte all’ospedale di Polla hanno fatto pensare subito ad un caso di meningite, ma non si esclude che possano essere altre le cause che hanno aggravato il quadro clinico del giovane di Palomonte. Ecco perché, al momento, c’è grande cautela da parte dei sanitari che attendono i risultato delle analisi per stabilire se si tratti o meno dell’ennesimo caso di meningite in poco meno di una settimana in provincia di Salerno. Prima del ragazzo di Palomonte, infatti, da lunedì è ricoverato all’ospedale di Eboli un medico affetto da meningite. In questo caso il direttore sanitario dell’Asl, Caropreso, ha subito rassicurato: «Siamo alle prese con una variante della malattia non contagiosa».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata