San Valentino, i 10 luoghi dove amarsi in Cilento

Infante viaggi

Manca poco alla festa più romantica per antonomasia. Chi non ha deciso ancora come festeggiare non si scoraggi. Perché per dirsi ti amo non è necessario volare sotto la Tour Eiffel. Sarà un San Valentino speciale anche per chi deciderà di scambiarsi un bacio in un luogo ricco di suggestione e bellezza come quelli che il Giornale del Cilento ha deciso di consigliare ai suoi lettori. Al calare della sera o alle prime luci dell’alba purché al fianco ci sia la persona giusta.

1-Si può immaginare un modo più romantico per festeggiare San Valentino di un abbraccio su un terrazzo con vista mare come quello di Ciolandrea a San Giovanni a Piro? Due cuori e uno sguardo sul golfo di Policastro e l’amore è servito.

2-Si consigliano baci e abbracci romantici  al tramonto dal belvedere di Tortorella. Ma prima di andare via è d’obbligo una passeggiata nel centro storico, seguendo l’itinerario del ‘Borgo si mostra’, progetto che svela le bellezze del prezioso paesino dell’entroterra cilentano.

3-Le onde del mare fanno da sottofondo romantico alla passeggiata sul Lungomare di Scario, suggestiva baciata dal sole o bagnata dalla pioggia. Un thé seduti a un tavolino di un bar con la promessa di amore eterno. 

4-Scarpette comode e voglia di natura. Per la festa degli innamorati si fa un salto alle Cascate dei Capelli di Venere a Casaletto Spartano per un bacio ai suoi piedi. Una gita fuori porta con pranzo a sacco ma meglio se vi fermate ad assaggiare il prosciutto tipico del posto.

5-Volete scambiarvi una promessa d’amore che vi faccia toccare il cielo con un dito? Salite a Teggiano, dal belvedere del Castello Macchiaroli: da qui lo spettacolo è impagabile, specialmente di sera con le luci accese sul Vallo di Diano.

  • Assicurazioni Assitur

6- Inseguite il tramonto, mano nella mano, gustando un buon vicchiere di vino rosso sul piazzale della Chiesa di Morigerati. Un brano di Elton John nelle orecchie, ed ecco pronta la serata magica con la vostra metà. Se il tempo promette sole, anticipate l’uscita e prenotate una visita all’Oasi Grotte del Bussento.

7-Volete sorprendere il vostro/a partner? Piano Vetrale è la località da inserire nel vostro percorso romantico. Il paesino, frazione di Orria, è conosciuto ormai come il borgo dipinto, per la presenza di centinaia di murales. Ci si perderà tra le figure dipinte sui palazzi e sulle case, tra immagini che sbucano da portoni e finestre.

8- Bella ed emozionante la vista sul mare che regala Agropoli al tramonto dalla porta e dagli scaloni, simbolo dell’antico borgo marinaro ed entrata al centro storico. Una passeggiata romantica con sosta aperitivo sul Lungomare per dare il giusto sprint alla serata.

9-Da non perdere Acciaroli, borgo di pescatori sul mare, che ospitò i numerosi soggiorni di Ernest Hemingway. Vi consigliamo di lasciarvi andare, ascoltare il suono delle onde del mare. Occhi chiusi e godetevi baci e abbracci. Vi regalerete un momento davvero indimenticabile.

10-Abbracciatevi a Paestum, uno dei principali siti archeologici del mondo. Dalla scoperta del proprio passato alla volontà di un futuro insieme, c’è il tempo di un bacio, che trasforma tutto in poesia. Brindate al vostro amore, che sia romantico ogni giorno dell’anno.

©Riproduzione riservata 

Assicurazioni Assitur