Sapri, cumuli di rifiuti davanti all’ospedale

| di
Sapri, cumuli di rifiuti davanti all’ospedale

Cumuli indiscriminati di rifiuti, poco più in là auto parcheggiate. Una «discarica a cielo aperto», da giorni in bella mostra nello spiazzo del presidio ospedaliero Immacolata, proprio dinnanzi alla Tanatologia. Un’immagine che ha scatenato le lamentele degli utenti e dei pazienti ricoverati, che hanno inviato numerose segnalazioni alla sede territoriale di Cittadinanzattiva, in particolare alla coordinatrice del Tribunale per i diritti del malato, Marisa Coppola.

«Una situazione inaccettabile – afferma Coppola. – Già da una settimana registriamo le proteste non solo dei degenti. Lamentele che abbiamo partecipato con una lettera sia alla direzione sanitaria dell’ospedale sia al sindaco di Sapri. Abbiamo ricevuto solo una risposta del sindaco che, dopo averci ringraziato per la segnalazione, ci ha informato di averla trasmessa al responsabile del servizio. Il problema – continua la Coordinatrice del Tdm dell’assemblea territoriale ‘Sapri-Golfo di Policastro’ –  è che i rifiuti abbondano da diversi giorni. Una situazione gravissima che deve essere risolta con la massima urgenza anche per evitare rischi di carattere igienico sanitario. Non è tollerabile continuare a vedere una montagna di rifiuti a pochi metri dalla sala mortuaria, e sotto le finestre dei degenti. Nuoce alla buona immagine del nostro presidio e offende la  nostra comunità», conclude la coordinatrice. 

Si tratta, come si può vedere dalle foto, di rifiuti di ogni tipo: dai cartoni alle buste di plastica e alle bottigliette; dalle scatole ai flaconcini di medicinali utilizzati.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata