Il nome di Angelo Vassallo nelle scuole di mezza Italia

| di
Il nome di Angelo Vassallo nelle scuole di mezza Italia

«La strada giusta», è così che il presidente Dario Vassallo ha raccontato il cammino della Fondazione Vassallo che a dicembre continua con una serie di appuntamenti su tutto il territorio nazionale per raccontare e ricordare la vicenda umana e politica di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. Ed è quella «giusta perché ci porta soprattutto nelle scuole tra i giovani. Abbiamo cominciato – spiega la fondazione – ieri mattina a Roma, incontrando i ragazzi della scuola media inferiore ‘G. Rossini’ insieme all’amico Mauro Di Luzio». Raccontando la storia di Angelo Vassallo, Dario ha parlato insieme di valori, di rispetto per l’ambiente, di legalità. Proprio «sulla rotta della legalità continueremo sabato 13 dicembre con due tappe interessanti. Il primo appuntamento – dice ancora il portavoce della fondazione – si svolgerà alle 10.30 presso l’auditorium comunale di Sant’Arsenio: Massimo Vassallo, fratello del sindaco pescatore, incontrerà le rappresentanza degli alunni delle scuole secondarie di I grado del Vallo di Diano. Alla “lezione di legalità” parteciperanno: il dirigente scolastico dell’ICS di Sant’Arsenio, Cono Alberto Rossi; il sindaco di Sant’Arsenio, Antonio Coiro; il capitano della compagnia dei carabinieri di Sala Consilina, Emanuele Corda; la referente scolastica per la legalità, Angela Morello; la giornalista di Ondanews, Filomena Chiappardo, che modererà gli interventi».

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, Dario Vassallo sarà a Vitulazio. Il locale coordinamento campano contro le camorre si è fatto promotore di «un’iniziativa che – spiegano nel comunicato i referenti di Vitulazio – speriamo ci insegnerà ad indignarci di fronte alle ingiustizie che la criminalità ha perpetrato ai danni del nostro presente e del nostro futuro». Nasce così «Una piazza per la legalità» perché «siamo orgogliosi – continua il comunicato – di chi ha avuto il coraggio di essere un esempio e per ringraziarlo di questo verrà adottata una piazza dal collegamento campano di Vitulazio che la intitolerà ad Angelo Vassallo». «Legalità – ha commentato Dario Vassallo, presidente della Fondazione Vassallo – è una parola che in questi giorni è stata continuamente abusata e violentata ma questi sono avvenimenti che ti inducono a riflettere sulle tante persone che continuano, nonostante tutto, ad impegnarsi per gli altri. Questo Paese ha bisogno di una rivoluzione morale e culturale ma c’è innanzitutto bisogno di far sapere alla gente normale che chi sbaglia paga. L’incontro a Vitulazio serve a far riflettere la politica sul fatto che per fare pulizia bisogna valutare non solo l’operato di chi amministra, ma anche quello di parenti e amici più vicini. Non bisogna avere paura, bisogna continuare in quest’opera di moralizzazione e, se la politica non è in grado, tocca a noi, società civile, continuare con perseveranza, consapevoli che verremo attaccati». 

Venerdì 19 dicembre il presidente Dario Vassallo sarà a Marina di Minturno (LT), presso il liceo L.B. Alberti, per partecipare all’assemblea pubblica sul tema «Le organizzazioni criminali e l’economia al tempo della crisi». Il dibattito sarà presieduto da Beniamino Gallinaro, coordinatore di Sel Latina, e interverranno: Giuseppe D’Acunto, responsabile legalità Sel Latina; Cosmo Bianchini, segretario nazionale Silp – Cgil; Gennaro Cerino, referente Unindustria Latina; Francesco Forgione, ass. nazionale Sel.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata