Paestum, nasce associazione per Dieta Mediterranea: ‘stile di vita, salute e longevità’

| di
Paestum, nasce associazione per Dieta Mediterranea: ‘stile di vita, salute e longevità’

E’ stato firmato giovedì, negli uffici del comune di Capaccio presso la stazione di Paestum, l’atto costitutivo dell’associazione per la ‘Dieta Mediterranea: Stile di vita, Salute e Longevità’. Durante i lavori è stato eletto il consiglio direttivo, composto da sette soci: presidente Gerardo Siano, vicepresidente Marilena Montefusco, segretaria Linda Auricchio, tesoriere Florinda Di Lucia, consiglieri Vincenzo Desiderio, Fabio Sorrentino e Antonio Lancuba.

L’associazione si propone di far conoscere la validità della Dieta Mediterranea nella prevenzione delle principali forme di tumore, delle malattie cardiovascolari, e di altre malattie croniche, per un’aspettativa di vita di gran lunga maggiore, con meno malattie e disabilità in età avanzata. L’alimentazione basata sui principi della Dieta Mediterranea, ricca di fibre vegetali, di antiossidanti e di acidi grassi omega3, è in grado di correggere in gran parte le malattie metaboliche ricordate ed è un prezioso aiuto per la buona salute e la longevità. L’associazione si propone, inoltre, di divulgare la Dieta Mediterranea come stile di vita con interventi mirati presso le scuole e altri centri di aggregazione, promuovere attività didattiche per l’aggiornamento nel settore dell’alimentazione, promuovere l’esportazione dei saperi e degli stili di vita tradizionali delle popolazioni cilentane, affinché tutti possano conoscere i benefici effetti della sana alimentazione e dello stile di vita mediterraneo.

Grazie allo studioso americano Ancel Keys che seppe scoprirla ed evidenziarla, la Dieta Mediterranea è diventata punto di riferimento mondiale per la salute dell’uomo. Un patrimonio culturale e storico della nostra tradizione che negli ultimi decenni, con il benessere economico, la pubblicità e i prodotti dell’industria, purtroppo, stavamo perdendo. Vari sono gli iscritti all’associazione aperta a tutti gli interessati. Per contattare l’associazione scrivere a: associazionedietamediterranea@gmail.com
 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata