Combatte la crisi dell’editoria portando i libri sui pullman: nel Vallo di Diano si legge in viaggio

| di
Combatte la crisi dell’editoria portando i libri sui pullman: nel Vallo di Diano si legge in viaggio

Mentre l’Italia fa i conti con un forte calo nell’editoria, dal Vallo di Diano arriva un’iniziativa che prova a combatterla. Si tratta di Bookbus, ovvero portare a bordo degli autobus dei libri. L’intento è quello di avvicinare le persone alla lettura e di fornire un servizio capillare sul territorio, servendo soprattutto i viaggi a lunga distanza, soprattutto quelli per l’Umbria, la Toscana e il Lazio. L’iniziativa porta la doppia firma: quella di Michele Gentile, titolare della libreria Ex libris di Polla e le autolinee Curcio. 

Da un recente studio dell’associazione italiana Editori, è emerso che il bacino dei lettori nel 2013 è sceso del 6,1% e il mercato ridimensionato del 4,7%. Dunque: diminuiscono le copie vendute (-2,3%) e parallelamente calano i prezzi di copertina, sia dei libri di carta (-5,1%) che degli ebook (-20,8%, al netto dell’Iva). Sulla base dei dati complessivi, il quadro che ne viene fuori è un prato di colori, che cambia tonalità dai vari punti d’osservazione. Il dato che continua a preoccupare però è l’indifferenza alla conoscenza, con una esaltazione del superfluo da preferire sempre e comunque, al sacrificio del sapere. 

«In questo scenario risulta difficile non essere preoccupati – ha commentato il Comitato libro sospeso di Polla – per il nostro presente e il futuro dei nostri figli, perché in un quadro di mediocrità dilagante, anche le più orribili atrocità producono indifferenza. Dai dati pubblicati, rilevo con gioia il progresso della regione Calabria, che risulta prima regione come percentuale di crescita lettori, portando il suo 29,1% del 2007 al 34,6 del 2013, un aumento di 5,5 punti, seguita dal Lazio che passa dal 44,6% del 2007 al 48,7% del 2013. Terza, per percentuali di crescita (+3,6%), è la Valle d’Aosta, prima per lettori assoluti con il suo 55,2%. Si deduce facilmente che l’impegno e la professionalità dei rispettivi assessorati alla Cultura, Mario Caligiuri (Calabria), Lidia Ravera e  Emily Marinella Rini, con le naturali proporzioni sia territoriali che ambientali, producono risultati che ridarebbero dignità e fiducia all’intero Paese, se portate a esempio di tutti».

Crisi che non ha demoralizzato autolinee Curcio, che su suggerimento di Michele Gentile, dal 1 dicembre, ha attivato Bookbus. E i primi dati vanno ben oltre le aspettative: 357 passeggeri dei 2mila che hanno viaggiato sulle linee dell’azienda sulle tratte per il centro nord, hanno chiesto di poter leggere uno dei libri a bordo degli autobus: quasi il 18%, vale a dire che grazie a questa iniziativa ogni giorno sono stati letti 35 libri in più. 

©

Foto tratta dal web

Consigliati per te

©Riproduzione riservata