La regione Campania pubblicizza i propri territori con uno slogan :”L’incanto del mare e il fascino dei monti, per emozionarVi tutto l’anno”!

| di
La regione Campania pubblicizza i propri territori con uno slogan :”L’incanto del mare e il fascino dei monti, per emozionarVi tutto l’anno”!

“L’incanto del mare e il fascino dei monti, per emozionarVi tutto l’anno”, questo lo slogan del progetto “Turismo tra Mare e Monti” ideato dalla Regione Campania, dall’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo Diano e dalla Regione Basilicata e cofinanziato dal Dipartimento per lo Sviluppo del Turismo ai sensi della L.135/2011, per promuovere le eccellenze di queste terre, culla della cultura del Mediterraneo. Entrambi i territori si affacciano sul Golfo di Policastro, dalle coste a volte frastagliate, a volte sabbiose, dove si può godere del mare con un’offerta varia e consolidata. I 16 itinerari proposti ai viaggiatori, che verranno presentati e promossi alla BIT Milano 2012, accompagnano alla ricerca di nuove emozioni e scoperte, percorsi suggestivi, a ritmo lento e sguardo curioso. Natura, antichità, cultura, tradizioni, sapori, archeologia. Tante le meravigliose risorse da scoprire attraverso percorsi che, dal mare ai monti, accompagnano in luoghi dove la natura è inebriante, dove si assaporano i frutti prelibati di un’agricoltura di qualità, dove l’atmosfera è indimenticabile.

Nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sono proposti 10 percorsi che consentono di scoprire le eccellenze di questa terra, di ammirare l’imponenza dei grandi Attrattori Culturali: Paestum, Velia e la Certosa di Padula; di sognare scrutando la bellezza di un mare fregiato da ben 11 Bandiere Blu d’Europa 2011 e incoronato, per le limpide acque di Acciaroli, con le 5 vele di Legambiente e del Touring Club Italiano; di stupirsi per la spettacolarità dei massicci del Cervati e degli Alburni e delle geodiversità del Parco; di incantarsi  difronte al fascino delle due Aree Marine Protette di “Santa Maria di Castellabate” e di “Costa degli Infreschi e della Masseta”; di venire conquistati dallo stile di vita della Dieta Mediterranea e dal sapore autentico dei suoi prodotti.
“Percorsi davvero suggestivi – dichiara il Presidente Amilcare Troiano – che, in un intreccio di storia, natura e cultura uniscono le meraviglie della costa con le bellezze dei borghi antichi, ancora intatti, che costellano la pianura, le valli e i monti del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”.

In Basilicata, i 6 itinerari proposti invogliano a passeggiate, escursioni, percorsi di trekking e in bicicletta, che consentono di vivere un territorio inedito tutto da scoprire. Da Maratea, la perla del Tirreno, lungo gli antichi tratturi di collegamento, provate l’emozione di far indugiare lo sguardo, dall’alto del Monte San Biagio ed affiancati dall’imponente Cristo Redentore, lungo tutta la costa, insenatura per insenatura, nel silenzio più assoluto, dai monti al mare e viceversa, tra i profumi della natura mediterranea e i resti delle torri costiere, passando per piccole stradine incastonate tra cielo e mare, proseguendo poi per i piccoli borghi dell’entroterra, come Trecchina, Lauria e Lagonegro. Ed ancora, lungo sentieri e centri storici del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, fino alle cime del Parco Nazionale del Pollino, cime alte e misteriose che custodiscono uno dei tesori naturalistici più belli d’Italia, lasciandosi trasportare dalla magia dei paesini che impreziosiscono i due parchi come Moliterno, San Severino Lucano, Viggianello, e Rotonda.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata