Palinuro: la guardia Costiera dà “Lezioni di mare” a sstudenti cilentani di tutte le età

| di
Palinuro: la guardia Costiera dà “Lezioni di mare” a sstudenti cilentani di tutte le età

Presso l’Istituto Comprensivo Statale di Celle di Bulgheria hanno avuto inizio gli incontri della guardia Costiera di Palinuro con gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori presenti nei Comuni – da Sapri a Vallo della Lucania – del Circondario marittimo, per lezioni di educazione civica del mare.

Il progetto rientra nella campagna informativa che si svolgerà in tutta Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani al corretto uso del mare e, allo stesso tempo, di verificare la loro conoscenza su tematiche relative alla sicurezza della balneazione e della navigazione, nonché sulla tutela dell’ambiente marino e costiero.

Il comandante della guardia Costiera di Palinuro, tenente di Vascello Massimo Ruggiero, incontrerà, sino alla metà del mese di maggio, circa 1.000 alunni di età compresa tra i 10 e i 18 anni ai quali, in una serie di conferenze sulla sicurezza in mare, mostrerà filmati su drammatici salvataggi di persone e mammiferi marini, illustrerà l’organizzazione ed i compiti della Guardia Costiera e spiegherà le regole e le norme che vigono in mare, approfondendo la tematica della tutela dell’ambiente marino e delle aree marine protette, con particolare riferimento all’area marina protetta di “Costa degli Infreschi e della Masseta”.

Aderendo alle richieste di alunni e direttori scolastici, inoltre, presenterà illustrazioni promozionali per gli arruolamenti a favore degli studenti degli istituti superiori di Sapri e Vallo della Lucania, evidenziando tutte le opportunità di ingresso e carriera nella Marina Militare – corpo delle Capitanerie di Porto, sulla base di uno schema che permetterà di soddisfare le curiosità di tutti i partecipanti. Il programma fornirà non solo le nozioni basilari relative all’organizzazione e ai servizi d’istituto della Forza Armata, ma anche la concreta conoscenza della realtà lavorativa della Marina Militare. Il tutto allo scopo di mettere gli interessati nelle condizioni di operare una scelta consapevole per il proprio futuro.

La guardia Costiera di Palinuro, aderendo ai progetti “Io Cittadino del domani” e “Le(g)ali al Sud: un progetto per la legalità in ogni scuola” contribuirà altresì alla diffusione della cultura della legalità tra i giovani, in collaborazione con il Comune e con la Scuola Media Statale “Andrea Torre” di Vallo della Lucania (SA). Il tema di questi incontri informativi verterà sempre su argomenti relativi alla sicurezza della navigazione e della balneazione, nonché sulla tutela dell’ambiente marino e costiero.

Nel programma sono state incluse, infine, visite organizzate alle unità navali ed alla sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, che permetteranno agli studenti di conoscere l’attività svolta tutti i giorni dai militari della Guardia Costiera sulle coste del Cilento a salvaguardia della vita umana in mare.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata