Parlare ai giovani di tumori: concluso Progetto Martina nelle scuole di Agropoli (FOTO)

| di
Parlare ai giovani di tumori: concluso Progetto Martina nelle scuole di Agropoli (FOTO)

«Certe malattie sono rare nei giovani ma, purtroppo, proprio nei giovani hanno conseguenze pesanti», sono le parole di Nicola Bellucci, presidente della zona 15 del distretto Lions 108YA, che cita il testamento della giovane Martina alla fine della giornata di prevenzione ai tumori organizzata dal Lions Club Paestum, Leo Club e liceo “A. Gatto” di Agropoli. La manifestazione, che ha coinvolto diverse classi liceali, è iniziata con i saluti del presidente del Lions Paestum, Enrico Bellelli, del dirigente scolastico, Pasquale Monaco, e di Antonio Lullo, vicepresidente Leo Club Paestum.

Poi Annamaria Cascone ha raccontato come è nato il “Progetto Martina”, di cui è responsabile circoscrizionale: «Martina era una ragazza che soffriva di tumore alla mammella: credeva ciecamente che la prevenzione ai tumori dovesse rivolgersi soprattutto ai giovani. E’ noto che il 65% delle ragazze non ha mai sentito parlare neppure del comunissimo papilloma virus», ha spiegato la biologa Ada Giuliano. Quale può essere un tipo di prevenzione ai tumori? «Lo stile di vita- ha detto Teresa Bellelli – Incominciare dalla dieta. Pur essendo la patria della dieta mediterranea la Campania è la regione che soffre di più il problema dell’obesità». «Abbiamo bisogno per vivere di un quarto del cibo che ingeriamo: il resto serve a far vivere i medici».

Nel corso della mattinata di domenica sono stati esaminati in particolare quattro tipi di tumore: quello al collo dell’utero, il tumore al testicolo, il tumore alla mammella e il melanoma. Da tutti un unico consiglio ai ragazzi: fare autoesame di palpazione e ispezione e rivolgersi subito a un specialista. «Un tumore al testicolo scoperto in tempo guarisce nel 90% dei casi».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata