Padula, parte la terza edizione della ‘Festa del cognome’: stavolta tocca ai ‘Sarli’

| di
Padula, parte la terza edizione della ‘Festa del cognome’: stavolta tocca ai ‘Sarli’

Partirà il 17 agosto la terza edizione della ‘Festa del cognome’ organizzata dal Museo del cognome con la partecipazione di FamilySearch e con il patrocinio della città di Padula. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata al cognome ‘Sarli’ e alle sue molteplici varianti come, ad esempio ‘Sarlo’, ‘Di Sarli’, ‘Di Sarlo’ ecc…… Lo scenario è sempre lo stesso: Padula, la città della Certosa di San Lorenzo. Nella prima edizione, svoltasi nel 2011, il cognome prescelto fu ‘Padula’ a onore, appunto, del paese ospitante. Si ebbe una presenza dei festeggiati attiva ma discreta, in quanto il suddetto cognome ha poca diffusione in Italia. Nella seconda edizione, invece, questo giorno fu dedicato al cognome ‘Pinto’ presente a Padula stessa, e in modo più consistente nelle sue zone limitrofe. La manifestazione ebbe una buona riuscita e numerosa fu la partecipazione dei cosiddetti festeggiati.

L’attenzione, in questa edizione del 2013, è tutta per i Sarli & C. che sono invitati a partecipare a questo raduno unico per loro. Sarà un modo per potersi conoscere, magari rivedersi dopo molti anni, trovare omonimi e forse parentele inaspettate. Il raduno, con raccolta dei nomi dei partecipanti, prenderà il via fin dalla mattina nella famosa Certosa di San Lorenzo ma continuerà per tutta la giornata. Sarà un modo per trascorrere una giornata alla scoperta di Padula. Dopo la pausa pranzo si avrà il culmine della festa con il convegno di genealogia e araldica che si svolgerà in piazza Umberto I alle 17. In esposizione ci saranno alberi genealogici, liste d’imbarco, atti catastali e notarili, fotografie e stemmi araldici  delle famiglie Sarli di Padula, Teggiano, Anzi, Abriola e altri comuni. I signori Sarli avranno delle agevolazioni per la visita alla Casa museo di Joe Petrosino e usufruiranno di una passeggiata guidata nel centro storico con visita alla permanente mostra dei presepi. La partecipazione al raduno è del tutto gratuita e, in conclusione della festa, ci saranno quattro premiazioni:
1. il signor Sarli più anziano fra tutti i partecipanti
2. il Sarli più piccolo fra tutti i partecipanti
3. il Sarli che viene da più lontano dal punto di vista geografico.
4.  Il nucleo familiare Sarli con più componenti ( esempio: papà con figli)

Ovviamente saranno i benvenuti tutti gli accompagnatori non Sarli, anche se non riceveranno alcun premio. Sarà un modo per fare qualcosa di insolito, per conoscere gente nuova e per visitare un piccolo borgo come Padula con il suo tesoro più grande (la certosa) e le sue piccole ma importanti realtà. Fra i partners anche studio Araldico Genealogico Italiano Italian Heraldry, Tags e Ondanews.

Per ulteriori informazione sul programma della festa dei Sarli : www.museodelcognome.it www.festadelcognome.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata