Maltempo Cilento, protezione civile: «Allerta piogge e venti forti»

| di
Maltempo Cilento, protezione civile: «Allerta piogge e venti forti»

Non promettono bene le previsioni meteo degli ultimi giorni. Secondo gli esperti, infatti, una nuova perturbazione di provenienza nord-atlantica interesserà l’Italia, provocando una fase di maltempo accompagnata da un consistente rinforzo della ventilazione nei bassi strati. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede allerta dalle prime ore di venerdì 15 novembre, in cui sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sicilia, in estensione dalla mattinata alle restanti regioni meridionali. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Inoltre sul sito www.protezionecivile.gov.it sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata