• Home
  • Cronaca
  • Maltempo Cilento, protezione civile: «Allerta piogge e venti forti»

Maltempo Cilento, protezione civile: «Allerta piogge e venti forti»

di Marianna Vallone

Non promettono bene le previsioni meteo degli ultimi giorni. Secondo gli esperti, infatti, una nuova perturbazione di provenienza nord-atlantica interesserà l’Italia, provocando una fase di maltempo accompagnata da un consistente rinforzo della ventilazione nei bassi strati. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede allerta dalle prime ore di venerdì 15 novembre, in cui sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sicilia, in estensione dalla mattinata alle restanti regioni meridionali. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Inoltre sul sito www.protezionecivile.gov.it sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

©

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019