Presentati progetti per riqualificare Sapri, priorità all’ambiente

| di
Presentati progetti per riqualificare Sapri, priorità all’ambiente

Priorità all’ambiente, attraverso la riqualificazione delle scuole, delle reti fognarie e anche la totale conversione dell’illuminazione pubblica alla tecnologia a Led. E’ quanto messo a punto dall’amministrazione comunale di Sapri, guidata dal sindaco Giuseppe Del Medico, che nei giorni scorsi ha presentato alla Regione Campania progetti per una spesa di 10 milioni di euro. Si tratta di tre diverse progettualità inserite nel Bando della Regione Campania per l’accellerazione della spesa dei fondi europei.

I progetti Le richieste riguardano interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione del plesso scolastico di via Kennedy, per il quale occorrono 3.250.000 euro, ma anche l’ammodernamento del sistema fognario delle aree periferiche e dell’impianto di depurazione (5.500.000 euro) oltre all’efficientamento energetico dell’impianto pubblico del lungomare con l’adesione a “Smart Poles” per cui invece servono 1.110.000 euro. «Sono interventi che rispondono alle esigenze della città – ha fatto sapere il sindaco con una nota –  finalizzati a dare risposte ai bisogni della collettività, immediatamente cantierabili e realizzabili entro la fine del 2015, come stabilito dalla delibera di Giunta Regionale che ha messo a disposizione degli Enti Locali un miliardo e 200 milioni di euro».

Le priorità «Nella scelta dei progetti e delle priorità – ha continuato Del Medico – è stata data precedenza alla sicurezza e all’incolumità del cittadino con il progetto per una nuova scuola, alla qualità delle acque di balneazione e al risparmio della risorsa idrica con ottavo lotto di adeguamento del sistema idrico-integrato e infine la sostenibilità ambientale con il la realizzazione di un sistema di “Pali intelligenti” attraverso la completa sostituzione degli attuali corpi illuminanti con nuovi basati sulla tecnologia Led».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata