Giornata ambientale “Puliamo Caggiano”

| di
Giornata ambientale “Puliamo Caggiano”

Domani, sabato 17 marzo, a Caggiano si tiene “Puliamo Caggiano”.
Si tratta di un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Caggiano (frequentanti la 2ª classe della Scuola Secondaria di Primo Grado  – Scuola Media – ) su di una corretta cultura ambientale.
Promossa dal Forum comunale dei Giovani di Caggiano, la giornata vedrà la partecipazione, fra gli altri, degli operatori del Consorzio Bacino Sa3 che contribuiranno, nell’ambito dell’operazione “Vallo Pulito”, alla bonifica di determinate aree comunali invase da rifiuti di vario genere.
“Siamo molto orgogliosi che un’iniziativa del genere sia stata promossa dai nostri giovani. Significa che essi sono sensibili alle problematiche legate alla salvaguardia ambientale. E’ importante che si parli di educazione ambientale nelle scuole perché i giovani devono acquisire il rispetto dell’ambiente in cui vivono”.
Il programma della giornata prevede, alle ore 9,00, il raduno dei partecipanti presso la sede dell’Istituto Comprensivo. Dopo una lezione teorica, tenuta dagli esperti del Consorzio Bacino Sa3, gli scolari, i ragazzi del Forum giovanile e gli stessi operatori del Bacino Sa3, inizieranno la fase pratica di “Puliamo Caggiano” provvedendo, appunto, alla bonifica delle seguenti aree: Fontana Salice, Fontana Caggiano, Località Fabbricata,  Località Massa,  Località Fonte Tufolo, Ze’ Maddea, Località Ficarola ed  Area Portuccia.
Intanto “Puliamo Caggiano” prevede altri appuntamenti che, sempre in collaborazione con il Consorzio Bacino Sa3,  si terranno con cadenza mensile sul territorio comunale. Appuntamenti tutti finalizzati alla bonifica delle aree che risultano essere oggetto di fenomeni di abbandono selvaggio di rifiuti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata