«Acteon – Atena in corsa»: vince Antonello Barretta (FOTO)

| di
«Acteon – Atena in corsa»: vince Antonello Barretta (FOTO)

Costanza e acume tattico hanno consegnato ad Antonello Barretta dell’Atletica Vis Nova Salerno il successo nella terza edizione di Acteon – Atena in corsa, la manifestazione podistica su strada organizzata dall’Asd Polisportiva Atena Lucana in collaborazione con la sezione provinciale del Centro nazionale sportivo Libertas.

La cronaca della gara Guadagnata la testa della corsa fin dalla metà del primo giro – il percorso di gara si articolava in cinque tornate, ciascuna delle quali misurava 1600 metri –  Barretta ha sgretolato la resistenza degli avversari, eccezion fatta per il giovane Alessandro Rescigno (Atletica Isaura Valle dell’Irno), in duello con il 43enne salernitano fino alla conclusione del terzo giro, quando Barretta (al suo terzo centro stagionale dopo le vittorie alla Corsa podistica delle Sette Cappelle di Sassano ed alla Stradugenta) ha preso in pugno la gara con un allungo secco e deciso. Alle spalle di Rescigno, che ha chiuso la sua prova con un ritardo di 51” dal corridore della Vis Nova, si è consumata una bella sfida per il gradino più basso del podio tra Luciano Rizzo (Club Atletico Lauria) e Leonardo Divito (Atletica Camaldolese): vincitore il corridore lauriota davanti al vincitore dell’edizione 2012 di Acteon nel corso dell’ultimo segmento di gara. Quinta piazza per un competitivo Giorgio D’Onofrio (Podistica Valle Caudina), seguito da Bruno Cimino (Atletica Camaldolese), Riccardo Volpe (Metalfer Runner Polla) e da Alessandro Bulzomì, che – al pari di Divito e Cimino – ha contribuito al successo della società della Valle del Sele nella classifica a squadre. Completano la top ten Vincenzo Lapenta (Club Atletico Lauria) e il corridore di casa Tiziano Cancro (Metalfer Runner Polla).

Riconferma in campo femminile per Maria Rosaria Martino (Sedas Lauria). La podista lucana ha preceduto Sara Cetrangolo (Podistica Sangiovannese), vincitrice pochi giorni fa del circuito multistage Cilento di corsa, e Daniela Calicchio (Metalfer Runner Polla). Nella competizione riservata agli atleti locali non tesserati per le società Fidal, la vittoria è andata a Ciro Langone. Motivata dal sostanziale consolidamento del numero dei partecipanti e dal pregevole livello qualitativo dell’evento, l’Asd Polisportiva Atena Lucana «intende gettare le basi – fa sapere in una nota – per la costruzione di un rapporto di collaborazione con le altre società del Vallo di Diano, improntato anzitutto al potenziamento del calendario delle manifestazioni podistiche e, di riflesso, alla crescita di una virtuosa cultura dello sport».

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata