Voglia di dolce? I cannoli cilentani in risposta ai classici siciliani

| di
Voglia di dolce? I cannoli cilentani in risposta ai classici siciliani

A volte la voglia di dolce ci prende, cosa c’è di meglio di un cannolo con crema pasticcera e cioccolato! Di sicuro poco dietetico, ma che importa il lato goloso prevale e noi lo assecondiamo.

Questa la ricetta classica dei cannoli cilentani

Ingredienti:

– 1 kg. Farina
– 4 Uova
– 4 cucc. Zucchero
– 1 bicc. Olio extravergine d’oliva
– Vino spumante
– Crema pasticciera
– Crema al cioccolato

Tempo richiesto per la lavorazione; 120 minuti, escluso il tempo di riposo dell’impasto.

Per la sfoglia: 1 kg. di farina, quattro uova intere, quattro cucchiai di zucchero, un bicchiere di olio extravergine d’oliva, vino spumante per amalgamare l’impasto. Per la farcitura: crema pasticciera, crema al cioccolato, zucchero a velo.

Preparazione
Impastare la pasta e lasciarla riposare per qualche ora, quindi stendere una sfoglia sottile. Tagliare dei quadrati di circa 12 cm., arrotolarli intorno alle apposite canne e friggerli in olio d’oliva uno per volta. Lasciarli raffreddare e farcire con crema pasticciera da un lato e crema al cioccolato dall’altro. Infine spolverare con lo zucchero a velo.

La crema pasticcera

Ingredienti: 4 uova medie, 100 gr di zucchero semolato, 75 gr di farina, 1/2 L di latte intero. Per profumare: 1/4 stecca di vaniglia o qualche striscia di scorzetta di limone (non trattato).
Separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato. Tenete gli albumi per un altra preparazione oppure utilizzateli alla fine per allegerire la crema (v. note). Scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone oppure la stecca di vaniglia spaccata in due per il lungo. Se avete scelto la vaniglia, grattate con la punta di un coltellini i semini neri direttamente nel latte.
Unite lo zucchero ai tuorli e mescolate bene con una frusta a mano. Dovete lavorare per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unite la farina e mescolate bene con la frusta. Se l’impasto diventasse troppo denso, allungatelo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolate finché la farina sarà ben incorporata.
Togliete dal latte la stecca o le scorzette e versatelo nel pentolino coi tuorli. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo, ponete il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa. Attenzione, è importante che il fuoco sia davvero basso.
Versate subito la crema in un colino a trama fitta posto sopra una ciotola. Mescolate bene con un cucchiaio nel colino per facilitare il passaggio della crema. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.

Per la crema al cioccolato: dividete la crema pasticcera in due porzioni e in una aggiungete 100g. di cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagnomaria.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata