Dalla linea all’infinito: a Casal Velino la prima mostra di bozzetti e disegni del maestro Mauro Trotta

| di
Dalla linea all’infinito: a Casal Velino la prima mostra di bozzetti e disegni del maestro Mauro Trotta

Sabato 23 aprile, alle 18.30 a Casal Velino Marina, sarà inaugurata la personale di bozzetti e disegni del maestro Mauro Trotta e rimarrà aperta e visitabile fino al 27 aprile. Sponsorizzata dall’amministrazione comunale, dalla Banca del Cilento e Lucania Sud e dalla Fondazione Grande Lucania, la cinque giorni, dedicata alla prolifica e variegata produzione artistica del maestro Mauro Trotta, sarà allestita nella sala espositiva del Teatro del Porto a Marina di Casal Velino.

‘Dalla linea all’infinito’, questo il nome e il senso della prima manifestazione culturale ed artistica del maestro Trotta nel comune di Casal Velino, che si prefigge di esporre una colossale rassegna di bozzetti e disegni, per lo più inediti, che abbracciano una produzione trentennale. La manifestazione di Marina di Casal Velino vuole essere una nuova ottica di scoprire l’arte: una mostra a ritroso che parte dall’idea embrionale, fino ad arrivare alla creazione finale. E’ un viaggio intimistico nella mente dell’artista attraverso tutte le espressioni che hanno caratterizzato la sua carriera: il bozzetto è la prima idea di un’opera d’arte, sia questa una tela, un affresco, un murale, una striscia di fumetto; è il primo pensiero, il primo segno, a volte tracciato con uno stilo di fortuna su un foglio qualsiasi. Rappresenta il primo e forse più intenso momento della creazione, la fase nella quale l’artista sembra quasi dialogare con se stesso e proiettare le prime impressioni attraverso linee, punti, intersezioni.

Proprio da questa sorta di prima forza creativa nasce l’idea di una mostra di bozzetti, una rappresentazione dei tanti momenti primordiali della creazione, semplici idee e studi complessi, «la prima traccia visibile di un’idea ha il fascino di un pensiero che prende forma – spiega il maestro Trotta-, ma che sa di leggerezza creativa, di felicità espressiva ed è più vicina all’autore dell’opera finita». Oltre duecento i bozzetti, disegni e tavole, oli su tela, che hanno consacrato Mauro Trotta, pittore, ritrattista fumettista, vignettista, disegnatore ceramista e artista di murales e gessetti, come il più versatile artista cilentano, riconosciuto ed apprezzato in tutto il Paese. All’inaugurazione della mostra, che si terrà sabato 23 aprile, alle ore 18 presso la sala espositiva del Teatro del Porto a Casal Velino Marina, seguirà il convegno ‘Dalla linea all’infinito: il disegno di crescita e sviluppo del patrimonio artistico e culturale del Cilento’. Interverranno alla convention, il sindaco di Casal Velino, Silvia Pisapia, il presidente della Fondazione Grande Lucania, Francesco Castiello, l’esperta d’arte, Antonella Nigro, l’organizzatrice e curatrice della mostra, Silvana Romano, il giornalista Gerardo Russo,  e l’artista, il maestro Mauro Trotta. La mostra di Trotta è la prima delle iniziative della rassegna culturale “Art inTesta”, ideata e progettata da R2Comunicazione e Marketing, in collaborazione con il comune di Casal Velino.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata