• Home
  • Cronaca
  • ‘Sassano in Rosa’: al via campagna raccolta fondi per il Giro d’Italia

‘Sassano in Rosa’: al via campagna raccolta fondi per il Giro d’Italia

di Marianna Vallone

A maggio 2014 il comune di Sassano entrerà da protagonista nella storia del Giro d’Italia. Un debutto che vede la cittadina delle orchidee ospitare la partenza della 97esima tappa della famosa gara ciclistica. Per l’occasione, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Tommaso pellegrino (nella foto), ha programmato una serie di eventi in grado di garantire visibilità mediatica a Sassano e al resto del territorio campano, visto che la cittadina del Vallo di Diano rappresenta l’unica tappa regionale di questa edizione del Giro d’Italia.

Il programma delle manifestazioni, denominato “Sassano in Rosa” e che animerà tutto il mese di maggio, prevede quattro weekend tematici legati allo sport, alla dieta mediterranea, alla cultura e il passaggio del Giro d’Italia rappresenta l’occasione per approfondire e dibattere su alcune questioni di fondamentale importanza per il territorio. I valori dello sport, la necessità di una sana e corretta alimentazione, l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla tutela ambientale caratterizzeranno il maggio sassanese con l’organizzazione di mostre, convegni, workshop, esibizioni e concerti in diverse zone del paese del Vallo di Diano.

In più, il passaggio della Carovana Rosa quest’anno coinciderà anche con il mese delle orchidee, simbolo indiscusso della Città di Sassano e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’amministrazione Comunale coinvolgerà soprattutto i più giovani, portando in tutti gli istituti scolastici il concorso “Fare squadra”, per trasmettere i valori del rispetto, dell’impegno, della solidarietà, dell’integrazione, della fatica e dello spirito di squadra.

Il Giro d’Italia, dunque, rappresenta un’occasione importante e una vetrina mediatica eccezionale per rilanciare il territorio e le sue peculiarità. A questo proposito, l’amministrazione comunale di Sassano chiede la collaborazione di enti, imprese, associazioni, cittadini e di tutti gli attori del territorio per una buona riuscita dell’iniziativa “Sassano in Rosa”.

©

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019