Un cinema d’essai a Vallo Scalo? Da ottobre i mercoledì del cinema Micron li fa il pubblico, su Facebook

| di
Un cinema d’essai a Vallo Scalo? Da ottobre i mercoledì del cinema Micron li fa il pubblico, su Facebook

Nell’era di internet e dello streaming, di televisori 59mila pollici e qualche alluce e lettori DVD, il rito comunitario del condividere la visione di un film al cinema si è quasi totalmente annichilita, in particolare fra il pubblico più esigente, che non si accontenta delle vanzinate o dei deprecabili stereotipi hollywoodiani et similia. Nel Cilento, vuoi per la mancanza di sale adatte, vuoi per il disinteresse dei gestori nel proporre qualcosa di “diverso”, è quasi del tutto scomparsa questa atavica (e si, che sono passati un bel po’ di mesi ad oggi dai fratelli Lumière) usanza.

E allora, nel Cilento, è dal popolo che il cinema (un certo cinema) prova a rinascere, con un’iniziativa partita da un’appassionata della settima arte: «Ho chiamato Ezio Botti – ci dice Rosalba Ruggiero, promotrice dell’iniziativa – che insieme al suo socio hanno preso in gestione il cinema Micron, a Vallo Scalo. Gli ho proposto di dedicare un giorno a settimana al cinema d’autore e lui felicissimo non ha esitato ad accogliere positivamente la mia proposta».

L’iniziativa non si limita a proporre un cartellone diverso al pubblico cilentano, ma va oltre, cercando di coinvolgere in prima linea gli appassionati di cinema che vorranno condividere idee e suggerimenti: «Non saranno proiettati film di quelli che di solito vediamo nei nostri cinema ma qualcosa di più “ricercato”, e questa ricerca io intendo farla insieme al pubblico che mi seguirà sulla pagina da me creata, AAA cercasi Cinema d’Essai. Qui decideremo i film da vedere e faremo una specie di recensione di massa».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata