Cilento, vasto incendio a Policastro in zona Hangar

| di
Cilento, vasto incendio a Policastro in zona Hangar

Un vasto incendio sta minacciando località Hangar a Policastro Bussentino nel comune di Santa Marina. Le fiamme altissime sono divampate nel primo pomeriggio di lunedì 17 luglio, e interessano una vasta area di vegetazione non molto distante dalle abitazioni. Il fumo è visibile da chilometri e sta saturando l’area. Il pericolo è che le fiamme raggiungano la strada provinciale Cilentana. Sul posto gli uomini della Comunità montana Bussento Lambro e Mingardo, gli uomini della Protezione civile e i vigili del fuoco del distaccamento di Policastro. E’ stato richiesto anche l’intervento di un canadair perché il vento sta rendendo molto difficili le operazioni. Tra la popolazione c’è molta paura, tanto che alcune persone si sarebbero barricate in casa, la cenere avrebbe raggiunto anche le località vicine, come Scario e Capitello. Intanto è stata chiusa temporaneamente la strada sp430 Cilentana tra Policastro e Roccagloriosa. 

La zona è stata già interessata ieri sera da un altro incendio. Una domenica da dimenticare per Policastro che è stata colpita da altri due incendi, uno nei pressi della stazione ferroviaria vicino al cineteatro Tempio del Popolo e un altro nel centro storico. Ore di lavoro da parte dei vigili del fuoco di Policastro e Potenza, volontari di protezione civile e cittadini per spegnere i vari focolai. 

Aggiornamento ore 16:00 La situazione in zona Hangar è molto grave. Le fiamme superano i 30 metri e raggiungono i ponti della strada provinciale 430. Il fuoco adesso ha raggiunto la collina sopra le gallerie e avanza nella macchia. La strada è ancora chiusa. Evacuate famiglie in località Spineto a Scario.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata