Caselle Film festival, al via la kermesse dal 18 al 21 agosto: ecco gli ospiti delle serate

| di
Caselle Film festival, al via la kermesse dal 18 al 21 agosto: ecco gli ospiti delle serate

Tutto pronto a Caselle in Pittari per la quarta edizione del Caselle Film Festival, rassegna internazionale del cortometraggio sull’ambiente, organizzato dal Comune con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, di Matera 2019 – Capitale europea della Cultura, della Lipu e del Wwf ItaliaSi partirà domani, 18 agosto, e fino al 21. Scenario piazza Olmo, nel cuore del piccolo comune dell’entroterra del fiume Bussento. La prima serata a partire dalle 21, vedrà la presenza del sindaco di San Miniato (Pisa), Vittorio Gabbanini, per sancire un patto di amicizia tra il comune toscano e quello di Caselle. Venerdì 19 agosto, invece, sarà la volta di don Tonino Palmese, prete antimafia e referente in Campania dell’associazione “Libera – nomi e numeri contro le mafie” nonché direttore dell’ufficio Giustizia e Pace della diocesi di Napoli. Palmese riceverà il premio “Terra Felix 2016” e verrà intervistato sul palco da Pino Blasi, presidente dell’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) per la Campania. Nel corso della stessa serata, il regista bolognese Mauro Bartoli sarà l’ospite della sezione dedicata al disastro di Chernobyl. Verrà, infatti, proiettato il film-documentario “Nascono i fiori” sui devastanti effetti dell’esplosione della centrale nucleare ucraina avvenuta nell’aprile del 1986.

Inoltre, per la sezione dedicata alla cultura ed alla presentazione dei libri, parteciperà il coreografo, sceneggiatore, regista e scrittore Alberto Sant’Elia, con il suo libro intitolato ‘Gli uni e gli altri’. Ospiti della terza serata del Cff 2016 , sabato 20 agosto, saranno il musicista David Short, già prima tromba dell’orchestra sinfonica della RAI di Roma e l’attore e regista Piermaria Cecchini, conosciuto soprattutto per le sue apparizioni nei film ‘Abbronzatissimi’, ‘Gole ruggenti’ e ‘Il nostro matrimonio è in crisi’ ed in televisione nelle serie ‘Linda e il brigadiere’ e ‘Il maresciallo Rocca’.

A sorpresa, invece, l’ospite d’onore dell’ultima serata, quella di domenica 21 agosto, quando si terrà anche la premiazione dei vincitori del CFF da parte del presidente nazionale della Lipu Fulvio Mamone Capria. Inoltre nella prima e nell’ultima serata della rassegna verrà dato spazio a gruppi musicali locali, che eseguiranno colonne sonore di vari film di successo. Due, come sempre, le giurie: quella di qualità, presieduta dal regista Roberto Quarta, e quella dei giovani.

Proprio alla vigilia del festival 2016 è stata stilata la graduatoria finale del Cff4school, concorso riservato alla scuole del Caselle Film Festival. http://www.casellefilmfestival.it/evento/cff-4school/graduatoria-cff4school-2016/. I vincitori saranno premiati durante l’ultima serata del festival, il 21 agosto a Caselle in Pittari.

L’elenco completo dei 27 cortometraggi in concorso (20 nella sezione “ambiente”, 7 in quella “animazione”) lo troverete cliccando sul seguente link: http://www.casellefilmfestival.it/evento/edizioni/2016-2/selezioni-ufficiali/selezione-ufficiale-ambiente/
Tutte le altre info sono sul sito ufficiale della kermesse: www.casellefilmfestival.it.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata