Cilento, barca s’incaglia sulla secca: 6 diportisti salvati

| di
Cilento, barca s’incaglia sulla secca: 6 diportisti salvati

Disavventura a lieto fine per i sei occupanti di un natante da diporto in navigazione notturna nelle acque antistanti Santa Maria di Castellabate. Durante la tarda serata di Ferragosto l’unità, giunta nei pressi della località Punta Licosa, impattava sulle secche andandosi ad incagliare. L’equipaggio effettuava richiesta di soccorso tramite numero blu 1530.

Tempestivo l’intervento della dipendente unità Search and Rescue CP855 che, immediatamente allertata, veniva dirottata verso il natante dalla sala operativa della Guardia Costiera di Agropoli, diretta dal ten. di vascello (CP) Gianluca Scuccimarri. Al fine di favorire le operazioni di salvataggio dei naufraghi, che nel frattempo si erano rifugiati sull’isolotto di Punta Licosa, in zona veniva dirottato un acquascooter del servizio salvamento del Comune di Castellabate, partito dal porto di San Marco. Con condizioni meteomarine favorevoli, l’acquascooter provvedeva a trasportare i sei malcapitati a bordo della Motovedetta CP855 sopraggiunta in zona operazioni la quale, terminato l’imbarco e la messa in sicurezza dei diportisti, dirigeva verso il porto di Agropoli ove, ad attenderla, vi era il personale sanitario del 118 precedentemente allertato dalla sala operativa della Guardia Costiera.

Le operazioni di soccorso si concludevano con successo in tarda notte. Al fine di scongiurare qualsivoglia forma di inquinamento, il recupero del natante incagliato sulle secche di Punta Licosa, condotto sotto la supervisione del personale della Guardia Costiera, si concludeva nelle prime ore del pomeriggio con successo. Proseguirà in questi giorni di maggior afflusso di avventori l’attività di vigilanza dei militari della Guardia Costiera di Agropoli e dei dipendenti Uffici locali marittimi. Per le emergenze in mare non perdete tempo: contattate la Guardia Costiera al numero blu gratuito 1530, attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata