Pollica e Caggiano vogliono diventare Comuni ‘plastic free’

| di
Pollica e Caggiano vogliono diventare Comuni ‘plastic free’

“Basta prodotti usa e getta in plastica. L’Italia si impegni sempre di più nella lotta al marine litter e al contrasto dell’inquinamento da plastica mettendo al bando anche le stoviglie monouso che, se non riciclate in modo corretto, finiscono per inquinare mare e oceani. Sull’esempio delle Isole Tremiti, bisogna continuare a replicare su tutti i territori ordinanze ad hoc e arrivare ad una legge nazionale contro l’usa e getta non compostabile”. 

È questo l’appello che Legambiente lancia da Festambiente, il festival dell’associazione ambientalista, in programma fino al 19 agosto a Rispescia (Grosseto). Oggi la giornata sarà dedicata al problema del marine litter e al contrasto dell’inquinamento da plastica. Dopo le Isole Tremiti, ad oggi sono 12 i comuni che hanno deciso di dire basta alla plastica usa e getta e optare per materiale biodegradabili. Tra questi Pollica (Salerno), Maratea (Potenza), Malfa (Salina – Isole Eolie), Domus De Maria in Sardegna, Vernazza (La Spezia), Pantelleria, Noto e Avola (Siracusa), Pozzuoli (Napoli), Lampedusa e Linosa e Caggiano (Salerno).

Di questi, sette amministrazioni sono state insignite delle cinque vele, riconoscimento assegnato ogni anno da Legambiente e Touring Club Italiano con ‘ll Mare più bello’. Nello specifico, Pollica, Maratea, Domus De Maria, Vernazza, Malfa e Pantelleria.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata