Emiliano Friargiu, dal Cilento Mr Free Dj scala le classifiche

| di
Emiliano Friargiu, dal Cilento Mr Free Dj scala le classifiche

C’è anche un dj originario del Cilento che si sta facendo strada nel mondo della musica. Si tratta di Mr.Free Dj, nome d’arte di Emiliano Friargiu, classe 1985 e una vasta esperienza alle spalle come dj ma anche come producer di musica dance: e proprio in questi giorni il suo lavoro ‘Open you mind’ di Mr.Free Dj feat.Margot, realizzato in collaborazione con la vocalist torinese e cantante Stefania Stirone, è stato selezionato per essere inserito nella compilation Hit mania dance 2017. Friargiu ha madre cilentana, di Sicilì, frazione di Morigerati, ma è nato nella periferia di Torino trentuno anni fa. «Mi sono avvicinato alla musica già da bambino – spiega al Giornale del Cilento – quando a dieci anni ho iniziato a suonare la batteria in un’Accademia di Musica, e a 11 ho iniziato a usare i primi sequencer per produzione musicale, suonando alle feste private. Invece di ballare come facevano tutti i miei coetanei – aggiunge il dj – da adolescente mi piazzavo a fianco della consolle per seguire ogni movimento dei dj. E’ lì che ho trovato ispirazione, dal maestro della musica dance Gigi D’Agostino, fino ad arrivare alle ispirazioni dei tempi di oggi con David Guerra, Martin Garrix». 

Per Friargiu il debutto con le etichette discografiche è arrivato nel 2015. Ad agosto il primo disco, il remix ufficiale della colonna sonora del film Rocky (Eye of the tiger – Survivors) pubblicato in tutti i negozi digitali e oltre 200 portali mondiali, e pubblicato in oltre 10 compilation anche straniere, considerato tra i dieci dischi progressive house migliori di settembre. «Sempre Nel 2015 uscì il primo Original Mr.Free Dj – Drop Mind che oltre essere entrato in varie compilation entrò in uno dei siti principali di classifiche musicali ‘Italian Dj Chars’ entrando in Top 100 e scalando le classifiche arrivando fino a le 30 posizioni tra i 100 migliori», spiega il dj. Ma l’ingresso ufficiale arriva poco dopo quando scopre che un suo brano viene scelto per essere inserito nella nota compilation Hit mania dance 2016, prodotta da Universal Music, con il brano Borombobò di Mr.Fred Dj vs Iolyga. 

Dopo la partecipazione all’Ade Amsterdam Dance Event, tra i festival di musica elettronica più conosciuti al mondo, a dicembre un altro disco viene selezionato per essere pubblicato nuovamente nella compilation Hit mania dance 2017. «Nel mio futuro ho ancora molti sogni che vorrei realizzare, quello più grande sarebbe arrivare su uno dei palchi più grandi del mondo: l’Ultra music festival Tomorrowland e magari collaborare con artisti di fama mondiale – aggiunge Friargiu che conclude – Per ora mi accontento di ciò che faccio e che mi rende felice: far ballare migliaia di persone».

©

DemoDrop


Consigliati per te

©Riproduzione riservata