Iniziati i lavori di ripristino nel canale parallelo al Tanagro

| di
Iniziati i lavori di ripristino nel canale parallelo al Tanagro

Riceviamo e pubblichiamo dalla Valle del Tanagro:

Ci rallegriamo dell’inizio dei lavori di manuntenzione del canale parallelo al fiume Tanagro effettuati dal Consorzio di Bonifica.
Dopo alcuni dubbi apparsi sulla stampa, sottilineaiamo che sono individuabili i fondi stanziati dal Ministero della Politiche Agricole a favore delle aziende agricole danneggiate.
Dopo la nostra segnalazione, il consorzio di Bonifica del Vallo di Diano ha iniziato, con largo anticipo rispetto al prossimo autunno, l’opera di manutenzione del canale parallelo al fiume Tanagro, che si era trasformato in una vera e propria foresta. Resteremo in vigile attesa del completamento dei lavori.

A noi non resta che riportare l’interessante proposta del Comitato di Riferimento degli Alluvionati di Sala Consilina. La portavoce, Sig.ra Teresa Morello, propone al sindaco di Sala Consilina e al consorzio di Bonifica del Vallo di Diano la seguente azione. Dato lo stato non proprio ideale dei canali minori lungo le strade e lo stato non proprio ottimale degli argini degli stessi, il comitato propone che venga emessa un’ordinanza del sindaco che obblighi i proprietari dei terreni a pulire gli argini ed effettuare la manutenzione dei canali interni. Nella stessa ordinanza, individuati un gruppo di volontari tra i membri del comitato e i cittadini delle contrade Sant’Agata e San Giovanni o in altre parte del territorio salese, la sig.ra Morello propone al sindaco di Sala Consilina di indicare un calendario per procedere alla pulitura sistematica dei canali sulla rete stradale comunale. Anche da parte della nostra associazione ci sarà un’attiva partecipazione per rendere possibile la realizzazione del progetto di collaborazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione. Per sottolineare la nostra apertura a tutte le soluzioni per scongiurare eventi simili a quelli dello scorso novembre, saremo pronti a partecipare a tutti i lavori preparatori e, se necessario, anche alla recluta dei volontari, nonché alla prestazione di opera di volontariato.

A proposito di ciò e a proposito dei dubbi apparsi sulla stampa, indichiamo la risposta all’interrogazione parlamentare a cura dell’On. Mancuso sulle alluvioni in provincia di Salerno. Nella risposta del ministro delle Politiche Agricole, infatti, sono perfettamente riconoscibili i fondi destinati ai proprietari delle aziende agricole danneggiate. Tali fondi sono stati stanziati per ripristinare le strutture aziendali distrutte dall’evento calamitoso dello scorso anno. Un’ulteriore interrogazione parlamentare, relativamente alla questione specifica degli allagamenti del territorio del Vallo di Diano, è stata inoltrata dall’on. Leoluca Orlando e dal sen. Nello Formisano alla presidenza del Consiglio. Speriamo di poter presto avere notizie in merito anche a questa seconda interpellanza. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata