Sicilì: aziende, università e Cnr insieme per rilanciare settore olivicolo

| di
Sicilì: aziende, università e Cnr insieme per rilanciare settore olivicolo

Dare un impulso concreto al settore olivicolo e stimolare le aziende alla costruzione di filiere di qualità, ma presentare anche le innovazioni tecnologiche nella lotta eco-compatibile agli insetti nocivi (mosca olearia), nella potatura e nella manutenzione degli uliveti, nella raccolta delle olive e nei processi di trasformazione per la produzione sia di olio che di olive da tavola. L’appuntamento per presentare le attività del progetto scientifico Iteo si terrà a Sicilì, frazione di Morigerati, giovedì 23 gennaio alle 16:30 nella sede del Centro sociale.

Il progetto Iteo è finanziato dal Gal Casacastra, mentre la realizzazione è stata affidata ad una Ats (associazione temporanea di scopo, ndr) composta dal dipartimento di Agraria dell’università Federico II che coordinerà il progetto, dall’Istituto di Protezione delle Piante del Cnr (Prof. Emilio Guerrieri), dal
Comune di Morigerati e da aziende private del territorio cilentano, tra le quali quella locale, il Frantoio Marsicani di Nicolangelo Marsicani, che collaboreranno alle sperimentazioni e alle attività informative e di divulgazione.

Le innovazioni tecnologiche e le conoscenze oggetto di collaudo e sperimentazione sul territorio saranno rese disponibili a tutte le aziende dell’area del Gal Casacastra che, nel corso e a conclusione del progetto, ne curerà la capillare diffusione «con l’auspicio di un’introduzione più ampia possibile ed un miglioramento della posizione competitiva delle imprese, da cui dipenderà in futuro anche la sostenibilità ambientale ed economica del territorio».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata