Master class col regista Antonio Calenda al Teatro Nuovo di Salerno

| di
Master class col regista Antonio Calenda al Teatro Nuovo di Salerno

Cosa hanno ancora da dirci i classici? Questo è il tema principale scelto dal regista di origini salernitane (è originario di Buonabitacolo, ndr) e che da tempo lavora sui palcoscenici teatrali più importanti del mondo. Specializzato in opere classiche, dall’Orestea di Eschilo alle Baccanti di Euripide, per citare solo alcuni dei suoi capolavori, senza tralasciare i temi e gli autori più moderni e a noi contemporanei, Calenda avrà occasione di discutere di testi con un gruppo di 15 allievi salernitani, selezionati nei prossimi giorni e che parteciperanno al corso in programma dal 28 al 30 aprile.

«E’ un’occasione davvero unica per noi del Nuovo e per l’offerta formativa artistica che il teatro da qualche tempo sta offrendo alla città – riferisce Giancarlo Guercio, organizzatore dell’evento e co-direttore artistico del Teatro Nuovo –  Una lauta occasione che mira ad una formazione specifica e di notevole qualità. La classe, su richiesta del regista, sarà aperta a pochi partecipanti: gli allievi potranno essere solo 15 e da quando è stata divulgata l’iniziativa sono già numerose le richieste di partecipazione. Tuttavia è ancora possibile comunicare la propria candidatura anche perché, dato il numero elevato delle richieste, si sta ipotizzando la formazione di una classe di uditori che avranno l’opportunità non solo di seguire le lezioni ma di conoscere il regista Calenda, raccontargli la propria esperienza artistica e consegnargli un proprio curriculum.

E’ proprio questo un aspetto che inorgoglisce l’organizzatore Guercio che in un sua nota conclude: «I giovani salernitani, che intendono seriamente fare il mestiere dell’attore, hanno con questo evento una vera e propria opportunità da non sottovalutare, poiché il regista Calenda si soffermerà con ciascuno di loro, ascolterà le richieste e i gusti artistici di ognuno, potrà osservarli, li farà provare su alcuni dialoghi e battute e porterà con sé una cartellina in cui vi saranno i curricula artistici di tutti e nulla toglie che se qualche attore gli interessa per uno dei suoi numerosi progetti non possa contattarlo per proporgli qualche ruolo. E’ ciò che auspico per tutti i partecipanti ed è una delle ragioni per cui ho voluto organizzare questa masterclass».

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il botteghino del Teatro Nuovo di Salerno tutti i giorni (escluso il lunedì), dalle 17 alle 20 allo 089.220886 – 089.227595 – 339.4295750 oppure inviando una mail all’indirizzo info@teatronuovosalerno.it.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata